Tosse ricorrente

Buongiorno, sono una ragazza fumatrice di 25 anni. Fin da piccola ho sempre sofferto di forti tonsilliti e relative placche, all'età di 10 anni circa dopo una cura(con delle boccettine rosse di cui non ricordo il nome)non ho avuto più problemi per almeno 10 anni. Ma quest'anno mi sembra di essere tornata indietro nel tempo dal mese di ottobre 2011 ad oggi ho avuto mal di gola, tosse e catarro(tonsillite!) ogni 15gg, la mia dott.sa non si preoccupa più di tanto ma io si perché avere la tosse per me significa fare una cura antibiotica al mese (perchè altro non funziona!) che oggi mi hanno portato ad una infezione vaginale. Ora vorrei sapere ci sono degli esami specifici a cui potrei sottopormi per dare una spiegazione alla mia tonsillite? a quale specialista potrei rivolgermi? quali potrebbero essere le cause di tutto cio'? Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

il fumo è un agente sicuramente lesivo.

Inoltre le chiedo se la sua dottoressa ha considerato come opzione il reflusso gastro-esofageo che può essere foriero di sintomi atipici come la tosse.

Auguroni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Onestamente la mia dottoressa non ha considerato nessuna possibilità...comunque le chiederò se può dipendere dal reflusso! Grazie e Buona Pasqua!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona Pasqua a lei.