Stato confusionale e sbalzi di umore

Salve,

da qualche giorno riscontro una fastidiosa concomitanza di disturbi. Innanzitutto,
uno stato confusionale pressochè costante: mi capita di dire una cosa per un'altra,
solo perchè magari in quel momento sto pensando quella parola (non so se come esposizione
è chiara, spero lo sia). Mi è capitato di vedere la tv, mentre ero sovrappensiero, e appena
è passata una scritta in sovraimpressione, mi è sembrato di leggere una parola anzichè quella
che realmente era nella frase che scorreva sullo schermo..questo mi ha fatto preoccupare, sinceramente.
Inoltre, avverto un senso di stanchezza pressochè continuo, e spesso noto nell'arco di una giornata
cambi di umore repentini, specie la sera.

Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
i sintomi che descrive sembrerebbero quelli di uno stress emotivo.
Tuttavia sarebbe utile indagare al meglio per escludere dell'altro, e per questo le chiedo:
- soffre di patologie importanti? se si, quali? da quanto tempo?
- Ha sofferto di patologie importanti ora risolte? Se si, per quanto tempo?
- Assume anche solo sporadicamente sostanze stupefacenti?
- E' assuntore abituale di alcool?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Ventre, innanzitutto grazie per la risposta..anche altri mi detto che potrebbe essere un fattore di stress, e adesso me lo conferma anche lei. Il problema è che non capisco quale sia, sinceramente, la fonte di questo stress..che indubbiamente però c'è, non sono tranquillo e non mi capacito del perchè.

Non ho particolari problemi a casa, in famiglia è tutto ok, ho degli ottimi amici..forse quello che soffro particolarmente è la monotonia della vita nella mia città, visto che quando sono fuori o per vacanza, o per lavoro (manco spesso per mesi, lavorando nei villaggi turistici come animatore) mi sento praticamente indistruttibile.

Un sintomo che mi ero scordato di inserire, essendo ormai passato (ma magari può aiutare saperlo) è un tremore oculare, sulla palpebra dell'occhio sinistro..l'ho avuto una decina di giorni, poi sono stato in vacanza ed è sparito da sè.

Passo adesso a rispondere alle sue domande:
- mai sofferto di patologie importanti, per fortuna.
- mai fatto uso di stupefacenti, sono assolutamente contrario, non ho mai neanche provato a fumare una sigaretta.
- a casa non bevo mai, ogni tanto una birra con gli amici, anche se nell'ultima vacanza a Barcelona (fine gennaio), ho bevuto praticamente ogni sera (senza mai esagerare troppo, eccetto una sbronza).

Bè, per ora è tutto, la ringrazio e ringrazio di cuore tutti coloro che risponderanno..buon lavoro.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Credo che sia utile un consulto Neurologico, a questo punto. Se dovesse essere negativo si potrebbe ricorrere ad un consulto Psichiatrico o Psicologico.
Non vorrei però farla agitare di più con queste mie affermazioni...in fin dei conti stiamo parlando di problemi autolimitanti che non influiscono sulla sua vita pubblica e privata più di tanto...
Ci faccia sapere.