Diarrea perenne

Salve, mi chiamo anna e ho 19 anni.
Mi scusi per la "specialità", che non sono sicura che sia giusta ma non sapevo cosa mettere!
Vivo da sola da 5 mesi, ed è da 1 mese circa che tutte le mattine, dopo aver bevuto il caffe e fumato una sigaretta, soffro di diarrea. Vado in bagno 2 o 3 volte nel giro di 20 minuti e poi basta per tutto il giorno.
Sono sempre stata stitica, andavo in bagno una volta a settimana, la domenica mattina per precisione, se il sabato sera bevevo qualcosina, e le feci sono sempre state dure. Non riesco a giustificarmi questa "diarrea perenne". La mia dieta è cambiata molto, mangio praticamente solo frutta e verdura, e raramente pesce o carne o pizza se esco con i miei amici. Puo derivare da questo? mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si tratta di un riflesso gastro-colico accellerato ed in più l'alimentazione ricca di fibre può fare il resto. Non starei al momento a preoccuparmi se il disturbo è limitato all'episodio mattuitino. Tenga conto che potrebbe anche esserci di base un intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)