Eccessiva sonnolenza diurna

Buongiorno,
Premetto di essere uno studente che pratica regolare attività fisica in palestra con obbiettivo ipertrofico, assumo regolarmente da una settimana circa integratori alimentari proteici per aiutarmi nel mio obbiettivo ( premessa utile nel caso ciò possa fornire ulteriore aiuto a diagnosticare il mio problema.)

Sono stato 13 giorni in vacanza, dove ho fatto sforzi non da poco visitando giorno e notte la città,quindi acquistando un ritmo di vita molto frenetico, al mio ritono, esattamente il 3 luglio, ho potuto constatare un enorme stanchezza ed estraneità all'ambiente dove vivo. Capita tutti i giorni di svegliarmi estremamente stanco e spossato fisicamente,(fatto aggravato dal caldo di questi giorni che mi costringe a stare sveglio fino a circa mezzanotte per riuscire a dormire al fresco) la mattina vado in palestra, senza esagerare con gli sforzi (o perlomeno effettuo gli sforzi a cui ormai sono abituato, frequentando da un anno circa l'ambiente) ma trascurando questo dettaglio, la fase pomeridiana si sviluppa ugualmente anche nei giorni a riposo in questo modo: appena mi sdraio sul divano, comincia una fortissima sonnolenza che riduce il mio stato di coscienza e mi porta ad addormentarmi per periodi di 20 minuti (e non di più) spezzati da dormiveglia e stati di spossatezza fisica enorme che non mi permettono di svolgere altre attività durante il giorno o di concentrarmi (esempio: mi concentro sui libri per studiare, finisco con l'addormentarmi) da cosa pensate sia causato? come posso porre rimedio?
All'inizio pensavo fosse un periodo di scarico dello stress scolastico accumulato, o una fase di risposo da queste vacanze cosi intense all'estero, ma non vorrei ci fosse un problema più profondo di cui sono all'oscuro.
Mi affido al vostro consiglio ringraziando per il tempo dedicato all'eventuale risposta da voi data,
Paolo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Paolo,

è verosimile che il Suo organismo sia stato sottoposto ad un surplus di lavoro (studio, vacanze movimentate, palestra) non supportato da un'adeguata e corretta alimentazione.

Ritengo utile effettuare controlli ematochimici, consigliati dal Suo Curante, per una iniziale valutazione delle Sue attuali condizioni generali.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!