Le analisi del sangue

egregi Dottori,
da qualche mese soffro di linfoadenopatia diffusa( ascelle e inguine). Ho eseguito gli esami ematici prescritti ( emocromo, marcatori biomorali, complesso torch e tutti gli altri prescritti per le malattie infettive) ed ho eseguito un ecografia addome e delle varie stazione linfonodali e sono uscite tutti perfetti. l'eco ha evidenziato qualche linfonodo sub centimetrico con vascolarizzazione e forma nella norma.
Per qualche periodo questa linfoadenopatia mi è diminuita ma ora da qualche settimana è ricomparsa , sempre il solito inguine e ascelle, in più sono comparsi ai gomiti e avambracci, e le dimensioni sono sempre sotto il centimetro .lamento a volte qualche dolore al collo e all'addome e alle stesse stazioni linfonodali ingrandite..
ho ripetuto le analisi del sangue e l'unico valore "sballato" sono i leucociti 10.8 mentre la formula leucocitaria è perfetta.inoltre la ves è quasi al limite 24.
gradirei gentilmente un vostro consiglio..
Distinti saluti Luigi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
difficilmente è possibile ipotizzare una diagnosi on-line di una linfoadenopatia,
è invece possibile fornirle degli utili spunti di riflessione.

La linfoadenopatia è marcata se i linfonodi superano il centimetro di diametro.

Nella maggior parte dei casi i linfonodi si ingrossano per cause benigne e tornano quindi rapidamente alle loro dimensioni normali.
Il loro significato è quello di una normale risposta del sistema immunitario nei confronti di una infiammazione/infezione presente nella zona più vicina al linfonodo stesso.
Però, anche se la linfoadenopatia, in molti casi, è segno di manifestazioni innocue, non va certo sottovalutata.

Le linfoadenopatie possono, infatti, manifestarsi come sintomo primario di una patologia, oppure possono esserne la conseguenza.

Per quanto riferisce ritengo quindi indispensabile una visita specialistica ematologica, che aiuti a definire ed inquadrare correttamente la problematica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it