Mal di gola e dolori mentre si deglutisce

Salve Dottoti
piccola premessa: sono una persona molto ansiosa e con problemi di gastrite.
Questo è il mio problema: è da più di un mese che ho mal di gola. Ho sensazione di avere qualcosa in gola, bruciore, sensazione di gola gonfia e come se qualcuno mi stringa la gola.
La cosa che più mi preoccupa sono dolori che ho quando deglutisco. Ho come la sensazione che il cibo si blocchi, mentre scende sento dolore e sensazione di masciella bloccata. Altra cosa che mi preoccupa è che spesso ho fame d'aria e non riesco a parlare perchè mi manca l'aria mentre parlo(non so se ho spiegato bene).
Non so se questi problemi sono dovuti all'ansia. Quando sono ansioso tendo sempre a deglutire e sento dolore alla gola.
Mal di gola e dolori mentre deglutisco li ho avuti anche negli anni passati, ma con minor frequenza.
Cosa potrebbe essere? A chi devo rivolgermi per risolvere il problema?
Se devo credere a quello che è scritto su internet c'è da avere paura con questi sintomi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

prima di pensare alla brutte malattie (dai suoi recedenti consulti risulta che si tratta si un vecchio problema) penserei alle cose più semplici come il "nodo alla gola" o "bolo faringeo" su base ansiogena. Ovviamente, se non l'ha già fatta, dovrebbe seguire una visita ORL e gastroenterologica.

Legga un articolo di riferimento sull' argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)