Linfonodi al collo da più di 1 anno e mezzo

Salve, sono una ragazzo di 22 anni e circa un anno e mezzo fa mi sono accorto di alcuni linfonodi al collo, al che sono andato dal medico che mi ha fatto fare un ecografia e vari esami. Dagli esami non non è risultato nulla di strano apparte un accenno di mononucleosi. Il medico che ha fatto l ecografia ha detto che non c era nessun problema che avevo tanti linfonodi ingrossati ma tutti reattivi e mi ha detto che era mononucleosi, e dopo un po di mesi ho notato che alcuni (ameno quelli che si potevano sentire al tatto) si erano sgonfiati. Adesso a distanza di piu di un anno e mezzo mi si sono ringrossati altri linfonodi e ho dolori al collo. Cosa devo fare?? Ho seriamente paura che sia un tumore visto le cose che ci sono scritte in vari forum. La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquillo e rifarei lo stesso percorso, se ci fossero dubbi, con il suo curante.

E' probabile che si tratti ancora una volta di linfonodi reattivi (= reagiscono ingrossandosi) che non necessitano di alcun trattamento e non giustificano alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salva, grazie per la risposta....ma è normale che si ingrossino così frequentemente? È solamente quelli del collo?...oltretutto a volte è come se sentissi dei lievi pizzicotti dove ho il linfonodo ingrossato....