Noto pallina sul collo

Salve, da 2 giorni per puro caso ho notato di avere una pallina evidente solo al tatto nella parte sinistra-bassa del colo, in direzione dell'orecchio, volevo sapere cosa fosse ed in caso come procedere se è qualcosa di particolare.
Devo anche dire che sempre da un paio di giorni noto un leggerissimo fastidio sotto l'orecchio sempre dallo stesso lato, ma non come una pallina, ma come un'innervatura spessa che noto solo al tatto...spero possiate darmi le giuste informazioni in questione, grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile si tratti di un linfonodo reattivo ma è necessaria la visita per una conferma

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, grazie per la tempestiva risposta, essendo uno studente fuori sede pomeriggio andrò da mio medico di base temporaneo per farmi controllare.
le riferirò quanto prima quello che mi dirà in merito alla questione.
comunque sia volevo sapere se è qualcosa di preoccupante o no?? devo aggiungere che nella notte ho notato un leggero fastidio-dolore nell'ascella destra e poi scomparso, invece questa mattina sembra che mi stai per iniziare lo stesso fastidio-dolore nell'ascella opposta...

lei mi consiglia di fare qualche esame specifico?? analisi?? ecc...
grazie ancora...cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è da preoccuparsi. Ne parli con il suo curante