Prurito insistente

Salve. Avrei bisogno di un aiuto circa l'individuazione dello specialista cui rivolgermi per un fastidioso prurito alle gambe che ogni tanto compare e non riesco a ricondurre ad una causa specifica. Di solito compare in questo periodo dell'anno (sett. - ott.) in maniera più marcata anche se episodi sporadici si verificano nel corso di tutto l'anno. La sensazione di prurito è talmente acuta che a volta mi sembra di avere delle punture di spillo sulla pelle e nonostante l'uso di creme idratanti, aloe ed altri prodotti simili il fastidio non si attenua. é localizzato principlamente alle gambre, in particolare mi sembra che parta dalle caviglie, ma dopo un pò la sensazione di prurito è diffusa su tutto il corpo, finanche in testa. Vorrei sapere, per cortesia, che cosa può originare questo disturbo e a chi devo rivolgermi per un consulto (allergologo? dermatologo? angiologo?...). Può apparire una cosa di poco conto ma Vi assicuro che quando il prurito è intenso è veramente fastidioso e mi impedisce di fare qualsiasi cosa. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe parlarne con un dermatologo. Il prurito si accompagna a manifestazioni cutanee ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la cosa strana è proprio questa: non compare alcuna reazione cutanea, nè bollicine nè rossore. Non riesco neppure ad individuare un'eventuale causa scatenante nel senso che non è collegato ad alcuna situazione particolare (es la doccia, la depilazione) o all'uso di specifiche sostanze. Compare improvvisamente in qualsiasi periodo dell'anno (anche se, come precisato, mi sembra che nei mesi di sett. ott. sia più frequente) ed a qualsiasi ora. Non so sinceramente se possa essere collegato a qualche patologia, comincerò col chiedere spiegazioni ad un dermatologo, come da Le consigliato sperando che possa essermi d'aiuto.
La ringrazio per la cortese risposta e Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.