Prurito insistente

Salve. Avrei bisogno di un aiuto circa l'individuazione dello specialista cui rivolgermi per un fastidioso prurito alle gambe che ogni tanto compare e non riesco a ricondurre ad una causa specifica. Di solito compare in questo periodo dell'anno (sett. - ott.) in maniera più marcata anche se episodi sporadici si verificano nel corso di tutto l'anno. La sensazione di prurito è talmente acuta che a volta mi sembra di avere delle punture di spillo sulla pelle e nonostante l'uso di creme idratanti, aloe ed altri prodotti simili il fastidio non si attenua. é localizzato principlamente alle gambre, in particolare mi sembra che parta dalle caviglie, ma dopo un pò la sensazione di prurito è diffusa su tutto il corpo, finanche in testa. Vorrei sapere, per cortesia, che cosa può originare questo disturbo e a chi devo rivolgermi per un consulto (allergologo? dermatologo? angiologo?...). Può apparire una cosa di poco conto ma Vi assicuro che quando il prurito è intenso è veramente fastidioso e mi impedisce di fare qualsiasi cosa. Grazie mille
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Potrebbe parlarne con un dermatologo. Il prurito si accompagna a manifestazioni cutanee ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la cosa strana è proprio questa: non compare alcuna reazione cutanea, nè bollicine nè rossore. Non riesco neppure ad individuare un'eventuale causa scatenante nel senso che non è collegato ad alcuna situazione particolare (es la doccia, la depilazione) o all'uso di specifiche sostanze. Compare improvvisamente in qualsiasi periodo dell'anno (anche se, come precisato, mi sembra che nei mesi di sett. ott. sia più frequente) ed a qualsiasi ora. Non so sinceramente se possa essere collegato a qualche patologia, comincerò col chiedere spiegazioni ad un dermatologo, come da Le consigliato sperando che possa essermi d'aiuto.
La ringrazio per la cortese risposta e Le auguro una buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Di nulla, si figuri.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in medicina generale