Vertigini in situazioni particolari

Buonasera, vorrei chiedere un parere su una cosa che mi capita da tempo ed è successa anche oggi. Se mi capita un accesso di tosse (per esempio perchè mi è andato per traverso un sorso d'acqua, ma anche se tossisco perchè sono raffreddata) durante lo sforzo del tossire mi gira molto la testa, ho un forte senso di vertigine.
La stessa sensazione mi capita se per caso, durante l'evaquazione, devo sforzarmi un pò. Potrebbe dipendere dalla cervicale? Non ho mai fatto accertamenti in questo senso, ma da anni ho dolori a collo, spalle e scapola destra (anche se non continuativi e naturalmente non forti, tant'è che non li ho mai presi seriamente in considerazione).
Mi è venuto questo pensiero perchè mi sembrava che potesse collegare le due situazioni, ma forse non c'entra proprio e mi scuso, in attesa di un Vs. consiglio .
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

gli sforzi descritti determinano variazioni pressorie che possono provocare, al termine, stati di lieve ipotensione.

Ne parli col Suo Curante per monitorare i valori della pressione arteriosa.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!