Una steatosi epatica, volevo sapere come è possibile avere il fegato grasso alla mia età non

gentili dottori ho fatto un ecografia al fegato dalla quale risulta che ho una steatosi epatica, volevo sapere come è possibile avere il fegato grasso alla mia età non mangiando grassi, fritti e non bevendo alcolici facendo una dieta rigidissima perchè tendo ad ingrassare, ho la sindrome di gilbert il colesterolo al di sotto dei limiti normali, ho un insulino resistenza e il cortisolo elevato, sto facendo diversi accertamenti sto andando da diversi medici ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni, volevo sapere da cosa può dipendere il fegato grasso e l'insulino resistenza e se sono condizioni reversibili oppure sono condannata ad andare verso il diabete. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause della steatosi epatica non sono legate soltanto ad un aumentato apporto di grassi, ma anche ad un ridotto smaltimento di grassi o ad una aumentata sintesi endogena di grassi.

Lei dice

<<tendo ad ingrassare>>
<<ho un insulino resistenza e il cortisolo elevato>>,

sono segni di un dismetabolismo che può giustificare il riscontro di steatosi.

Ovviamente è utile che venga seguita da un endocrinologo di fiducia.

Cordaili Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta, approfitto della sua gentilezza per chiederle un'altra cosa, ho fatto il dosaggio delle catecolamine urinarie e del cortisolo urinario ancora non ho i risultati ma il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che quando avrò i risultati dovrò mettermi in contatto con lui così mi darà il numero di un endocrinologo, io avevo pensato che se le analisi uscivano nella norma non c'era bisogno di andare da un endocrinologo, invece lei che mi consiglia di fare? se le analisi risulteranno nella norma dovrò comunque andare da un endocrinologo? la ringrazio ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
se lei dice
<<ho un insulino resistenza e il cortisolo elevato>>,
e considerati i suoi consulti precedenti (distiroidismo)

penso che abbia bisogno di un endocrinologo ... a prescindere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ah va bene, la ringrazio ancora cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentile dottore mi scuso se la disturbo, oggi ho ritirato solo parte delle analisi perchè le altre non erano ancora pronte, ho ritirato il cortisolo urinario ed è alto 266 e il massimo è 214, devo andare dall'endocrinologo ma mentre aspetto volevo sapere se l'aumento del cortisolo urinario e plasmatico può dipendere solo da un tumore al surrene o ci possono essere altre cause. mi scuso per il disturbo e la ringrazio ancora. cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, le cause possono essere varie.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio, cordiali saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Distinti Saluti