Valore p-alt

salve, effettuati esami di sangue ed urine ho riscontrato i seguenti parametri fuori posto:

1) P-GLUCOSIO 5,7 mmol/L (ero digiuno)
2) P-ALT 86 U/L

note aggiuntive sulla mia situazione:
- faccio palestra finalizzata all’ipertrofia.
- seguo scrupolosamente una dieta da 3200Kcal (di cui il 25% proteine, 59% carbo e 16% grassi) per aumentare la massa magra; questo implica un grosso consumo di carni magre (circa 400gr/gg) o l’equivalente in proteine vegetali.
- assumo giornalmente dai 750 ai 1500mg di acetyl L-Carnitina (a seconda del giorno di allenamento o riposo).
-assumo occasionalmente proteine in polvere (solo nei giorni in cui con la sola alimentazione non riesco a raggiungere le soglie di cui al punto2)
- bevo giornalmente oltre 3lt di acqua.

vorrei sapere se, a fronte del valore P-ALT riscontrato, devo preoccuparmi.
Il mio medico dice che è indubbiamente causato dalla eccessiva assunzione di carne e di dimezzare (“come minimo”) la razione giornaliera, compensando l’ammanco con proteine in polvere.

Ci terrei a sapere i Vostri pareri medici in materia perchè sento di non essere in accordo con la diagnosi sopra riportata.
infinite grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

condivido il parere fornito dal Suo Curante in considerazione dell'eccessivo introito proteico durante la Sua giornata alimentare.

Cautelativamente, è consigliabile effettuare un'ecografia epatica.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie molte per il Suo parere.

Provvederò a fare l'ecografia come da Suo consiglio.

Vorrei chiederLe se reputa la situazione preoccupante e, da dietologo, come potrei affrontare la cosa in vista della mia preparazione ipertrofica.
A me è sembrato di capire che per l'ipertrofia l'apporto proteico sia un requisito fondamentale ed onestamente la dieta sportiva che seguo non è tra le più blande.
Scusi le molte domande ma mi sento confuso e combattuto perchè vorrei ottenere i risultati ipertrofici che cerco nel body building ma mi rendo conto che dimezzare le proteine significherebbe invalidare il lavoro svolto durante gli allenamenti (o comunque raccogliere magri risultati).

Nuovamente grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi rendo conto che l' esigenza di introdurre una quota proteica giornaliera nel mondo dei b.b. è sempre portata all' esasperazione, raddoppiando o triplicando le quantità. Ma questo contrasta con le reali esigenze dell' organismo che necessità di 0,8 massimo 1 g. di proteine per chilo di peso corporeo!

Evidentemente, nel Suo caso questo surplus sottopone ad un lavoro "forzato" il fegato.

Inoltre, Le posso confermare che tanti giovani atleti si dedicano come Lei a questa disciplina, ottenendo risultati fantastici grazie alla costanza, alla continuità ed alla pazienza nel tempo...e non grazie ad un bombardamento di sole proteine.

Lo sport è salute quando non fa male alla salute!

Buon fine settimana.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie per il chiarimento Dottore.
Quando mi consiglia di ripetere nuovamente le analisi di sangue ed urine?

Nuovamente grazie
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Segua per qualche settimana un' alimentazione corretta, eviti l' assunzione di qualsiasi integratore ed al termine di questo periodo ripeta pure gli esami.

Se Le può far piacere, mi aggiorni pure.

Auguroni!
[#6]
dopo
Utente
molte grazie Dottore, le farò certamente sapere.
[#7]
dopo
Utente
salve Dottore!
dopo il Suo consulto ho deciso di fare la variazione del medico, dato che il precedente non mi soddisfava professionalmente e, cosa ancora più grave, non mi ispirava alcun senso di fiducia nella sua persona.
Il "nuovo" medico, totalmente concorde con la Sua diagnosi, è stato sufficientemente brutale da spingermi ad interrompere IMMEDIATAMENTE la dieta che mi aveva portato fin qui.

Non sto andando a "braccio", seguo sempre una dieta sportiva ma decisamente più equilibrata.
Son passato dalle vecchie 3200kcal alle attuali 1100kcal. le proteine che assumo sono ridimensionate a quanto suggeritomi da Lei: circa 1gr per kg peso corporeo (in verità leggermente di più..ma parliamo di uno scarto di 5-10gr sul totale giornaliero!).

cerco di mangiare carne/pesce giornalmente ma in quantità "normali" (meno di 200gr/gg suddivisi nei 2 pasti principali), ho dato un taglio agli eccessi di carboidrati (mi concedo 80gr di pasta ed un paio di frutti al gg) e consumo molta verdura. il tutto associato al bere molto (3-4, anche 5, lt/gg) ed alla attività fisica (cardio e bodybuilding).

Tra 3 mesi il mio medico vorrà fare un nuovo controllo per vedere se i valori sono tornati al loro posto.

A Suo avviso va bene come sto affrontando la cosa?
Il bere tanto mi fa solo che bene, giusto? Le urine, anche quelle mattutine, sono di un giallo chiarissimo, quasi incolori.

nuovamente grazie
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Passare da 3200 a 1100 kcal giornaliere è davvero poco!!!

Deve assolutamente aumentare l'apporto dei carboidrati complessi, necessari anche per sostenerLa durante l'attività sportiva

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Le urine chiare sono indicative di un buon stato di idratazione. Continui pure ad assumere acqua in quantità non inferiore a 1,5 - 2 lt/die.

Buona serata.
[#9]
dopo
Utente
salve Dottore,
ho letto l'articolo che mi ha segnalato e mi ritrovo abbastanza in quella routine da Lei sapientemente esposta.
Mi ero permesso di tagliare fortemente i carboidrati complessi dietro consiglio del "nuovo" dottore, che ha intravisto nelle analisi del sangue un "principio di diabete". Però magari sto tagliando troppo!
Avevo previsto una dieta che avesse circa il 25% prot, 60% carbo, 15% grassi.

Come giustamente sottolinea il Suo articolo la dieta è molto molto personale e sicuramente non la si può mettere a punto via mail, ma a grandi linee mi suggerirebbe almeno su che target di kcal dovrei muovermi e se le percentuali di cui sopra (più o meno) vanno bene per impostare la dieta?

le do qualche dato sulla mia persona:
maschio
28anni
74kg per 1,71cm
pratico allenamenti finalizzati all'ipertrofia 3ore/set suddivise in 3 sessioni
pratico cardio per abbassare la massa grassa giornalmente
non faccio gare

so che è difficile così a distanza!
però vorrei solo poter fare le mie attività senza ammalarmi a causa del cibo.
Mille grazie Dr Marcolongo

ps: ho sospeso l'assunzione di ALC (ha senso o era ininfluente?) mentre al pomeriggio continuo a preferire una mini dose di proteine in polvere (18gr) ad altri spuntini (va bene?).