Aids/hiv: possibile contagio?

Egregi Dottori, gentili Dottoresse.

Lo scorso mese di giugno 2012 ho avuo un rapporto occasionale con una ragazza che non conoscevo bene. Il rapporto è stato protetto fin dall'inizio (con preservativo fin dal sesso orale, rapporto e mia eiaculazione nel profilattico stesso). Quest'ultimo non si è rotto (o io non me ne sono accorto).

Tra i tanti siti che parlano di questo argomento ho trovato una lista di sintomi, che vanno da perdita di peso (prima 62kg, ora 58kg stabilmente da alcuni mesi) e semplice febbre fino ai disturbi neurologici (cose che io ho avuto, cioè attacchi d'ansia e di panico, iniziati alla fine i Giugno 2012 e di cui ora non soffro piu da Novembre 2012). Altro sintomo descritto è quello di "piccole piaghe in bocca". Mi è comparsa una bolla sulla lingua poche settimane dopo il rapporto (e presente ancora oggi). Valutata da uno specialista come "non un problema e non sintomo tumorale".

Non so se la ragazza fosse malata di HIV o AIDS, ma c'è una possibilità che io abbia potuto aver contratto l'HIV/AIDS (se lei fosse stata sieropositiva)? Tengo a ripetere che il rapporto è stato protetto, senza baci e con una masturbazione da parte sua a me (unico atto senza profilattico).

Durante questi mesi ho proceduto almeno due volte a controlli del sangue dal dito (dunque non dalla vena) e piu un controllo del sangue di routine dalla vena effettuato subito qualche giorno dopo il rapporto. Il medico avrebbe dovuto vedere qualche anomalia nel sangue (nel caso fossi stato infettato)? A oggi sarebbe ancora possibile procedere con il test dell'HIV? In cosa consiste? Visto il mio caso voi lo consigliereste?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un rapporto occasionale protetto è a tutela di malattie sessualmente trasmesse (MST)!

Se volesse fugare ulteriori dubbi, per quanto riguarda l'HIV, può effettuare un semplice test in un qualsiasi laboratorio.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!