Lingua acida e inappetenza

Mia madre ha 70 anni e da quasi 4 accusa disturbi alla lingua. Ha infatti la lingua con delle ulcerazioni visibili come delle piaghe e senso di inappetenza e alterazione se non mancanza del gusto. Nel 2009 era arrivata al punto da non mangiare piu' e il medico di base non le aveva dato molta retta, pensando si trattasse di un problema psicosomatico, anche se ormai era ridotta a pelle e ossa. Finalmente si decise ad andare al pronto soccorso e la ricoverarono d'urgenza, notando un deficit fortissimo di vitamina B12 che ricolmarono con iniezioni. Fece anche una gastroscopia che non rilevo' niente di particolare. Si riprese bene, ma ora da un po' di tempo accusa lo stesso problema. Il medico curante ha notato una micosi sulla lingua e le ha dato una crema da apporre. La micosi e' scomparsa, ma la lingua si presenta ancora piagata e continua a lamentare un senso di inappetenza e di acidita'. Sono preoccupato, ma ancor di piu' non saprei a che tipo di medico rivolgermi, visto che il medico curante continua a trascurare il problema. L'unica patologia che mia madre ha e' un deficit tiroideo che cura con l'eutirox.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe ancora avere un deficit di vitamine, ma ne parlerei con un gastroenterolo per l'inappetenza.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)