Pancia gonfia dopo influenza

Salve,
ad inizio Gennaio ho avuto una brutta influenza che ha colpito anche il mio stomaco/intestino causando gonfiore, crampi e diarrea. Dopo questa influenza ho notato tutt'oggi di avere la pancia gonfia nonostante sono magro e facendo palestra quando contraggo gli addominali non è presente grasso se non in forma minima e anzi si notano i muscoli addominali. Volevo sapere se questo gonfiore potrebbe avere a che fare con questa forte influenza passata (si parla di 2 mesi fa) oppure se si tratta di qualcos'altro. Voglio far notare che prima di questa influenza non avevo questo problema.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo proprio che ci possa essere una relazione con l'influenza pregressa. E' probabile una "sofferenza" della flora intestinale per cui potrebbero essere utili dei probiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per il consulto,
andrò dal mio medico per chiarire in che modo può risolversi questo problema tenendo conto del suo consiglio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dopo aver preso enterogermina per 5 giorni (2 fiale al giorno), consigliato dal mio medico, il problema non si è risolto. Cosa potrei ulteriormente fare per ovviare a questo problema?
Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbero esere utili prodotti a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Infatti il dottore mi ha detto di assumere mylicongas per ridurre il meteorismo. Dopo 3 assunzioni sembra andare già meglio.
Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Continui e auguroni.

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il problema dopo aver finito l'assunzione di enterogermina e mylicon gas sembrava essersi risolto quasi del tutto. Ma un giorno, dopo aver preso un cioccolatino al rum e una tisana è ricominciato il problema, ho avuto diarrea e adesso nuovamente problemi di stomaco, gonfiore, inappetenza. Premetto che qualche giorno dopo (dall'inizio del nuovo gonfiore) ho avuto l'influenza che però questa volta non mi ha portato a problemi intestinali. Cosa potrei fare?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Considerando il ripetersi del distrbo inizierei ad escludere, con i test specifici, alcune intolleranze (lattosio, glutine). Nel frattempo può essere utile, parlando con il suo medico, riprendere la terapia.

Cordialmente