Influenza

Buongiorno dottori,vi scrivo per avere un parere. Lunedi mattina mi sono svegliata con la gola secca e la tosse stizzosa,ma ho svolto le mie attivita' durante la giornata stando bene. La sera,verso mezzanotte stavo guardando la tv e ho cominciato ad avere male dappertutto come quando si ha l'influenza,facevo fatica anche a girarmi nel letto. il mattino seguente avevo 37.5 e tanta tanta tanta tosse secca,e cosi mi sono detta:ecco,dopo 8 anni di "immunita'" ti sei beccata l'inflluenza. Oggi siamo a venerdi e ancora ho tosse e a volte qualche linea che non supera mai i 37,4-37,5. C'e anche da dire che mercoledi ho dovuto togliere un molare,emi hanno messo ddei punti di sutura nella gengiva e quindi ho la faccia gonfia e sto prendendo augmentin. Ma so che l'augmentin non mi puo aiutare per l'influenza visto che e' una forma virale, ma evita solo le infezioni del dente. Quello che voglio chiedervi e' :e' normale che sia cosi tosta sta influenza quest'anno? e sopratutto che dopo 4 giorni sono ancora alle prese con qualche linea di febbre?
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno, in ritardo preciso che quest'anno l'Influenza ,per svariate ragioni è piuttosto aggressiva ,dal punto di vista dei sintomi ( febbre elevata) e dal punto di vista della durata (3-5 giorni).Senza scomodare dati virologici o epidemilogici ogni medico di MG che lavori da qualche anno sa che ogni 4-5 anni l'influenza diventa veramente pandemica.
L'antibiotico non serve,sui virus non hanno alcuna attività,se Le occorre prenderlo per l'ascesso dentario può prenderlo,per il resto riposo,caldo e antipiretici.Val la pena dire che se permane la febbre o febbricola un controllo dal curante è d'obbligo.
Un saluto,sperando che stia meglio

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia