Informazione sul colesterolo

Buonasera,
spesso ritirando gli esami del sangue trovo la dicitura "colesterolo totale". Il mio negli ultimi esami dell'anno 2011 (la mia dottoressa mi ha detto che non ho ancora bisogno di ripeterli perchè non sono passati i tre anni, è vero?) il mio colesterolo è di 227. Ho quasi 34 anni, non pratico attività fisica, sono in sottopeso, alta un metro e 68 per 50 kg e non ho mai fumato. Non bevo alcolici e raramente mi concedo bevande gassate.
Onestamente il valore mi ha sempre un pò preoccupato e la mia dottoressa mi ha sempre liquidata dicendomi che è perchè non faccio attività fisica e trattasi del colesterolo del mio fegato.
So che esiste il colesterolo buono e quello cattivo, come faccio però io a sapere il valore dell'uno e dell'altro?
Devo chiedere alla dottoressa al momento di prescrivermi gli esami di scrivere sulla ricetta che voglio il valore dell'uno e dell'altro colesterolo?
Insomma vorrei capire se sono una persona a rischio e come fare per conoscere i giusti dati.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve richiedere sia il dosaggio sia del Colesterolo Totale che di quello frazionato,
ovvero LDL ed HDL.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it