Torcicollo persistente

Salve,
da ormai 4 giorni soffro di un forte torcicollo che non mi consente di ruotare la testa a dx e sx. Il dolore si irradia principalmente nella parte sinistra. Inizialmente tale sintomo era legato ad un mal di gola (svanito dopo 2 giorni) e ad uno stato generale di raffreddamento (naso che cola, senza tosse e senza febbre) che tuttora persiste. Il medico inglese, mi ha prescritto 1 pasticca di ibuprofene 400mg per 3 volte al giorno (a casa ho compresse da 600mg e le sto assumendo solo a colazione e cena), insieme ai pasti. Ho la sensazione che il dolore si riduca solo in corrispondenza dell'assunzione dell'ibuprofene, ma successivamente ritorna seppur in forma più lieve. Ormai sono al terzo giorno di assunzione e vorrei sapere per quanto ancora posso assumere l'ibuprofene senza arrecare danni allo stomaco. Inoltre vorrei sapere se è possibile fare streching del collo e se è preferibile la borsa dell'acqua calda o fredda. Non avendo un cuscino ortopedico mi chiedevo se per la mia attuale situazione sia consigliabile dormire senza.
Ringraziandola anticipatamente per la risposta la saluto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in casi come il Suo oltre alla terapia antiinfiammatoria andava associato anche un miorilassante...entrambi in un'unica somministrazione per via intamuscolo.

Eviti qualsiasi movimento brusco, ok ad applicazioni a caldo, l'uso di un guanciale ortopedico o molto basso è consigliabile.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la celere risposta,

Questa mattina subito dopo aver fatto colazione il dolore e la sensazione di staticità del collo sono nuovamente tornati ahimè a farmi compagnia. Ho nuovamente assunto a stomaco pieno un brufen e sto adoperando i cerotti autoriscaldanti per circa 8 ore. Il sollievo all'assunzione dell'ibuprofene e all'utilizzo del cerotto è praticamente immediato ma non capisco il perchè dopo 5 giorni continui a ripresentarsi il dolore. Come le accennavo in precedenza, ho il timore che il reiterato uso di ibup possa danneggiare lo stomaco. Per quanto tempo posso assumerlo? Ho 26 anni, faccio palestra 3/4 volte a settimana, ma lavoro circa 6 ore al giorno con il computer. Può trattarsi di cervicale o ernia discale?

Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non superi i 6 giorni di terapia e se il fastidio dovesse persistere consulti uno specialista Ortopedico.

Cordialmente.