I benefici che si possono avere smettendo

Gent.mi Dottori,

Vi scrivo in quanto, anche se ho la volontà di smettere di fumare, non riesco.

Conosco bene i danni e i benefici che si possono avere smettendo di fumare ma fatto è che non ne sono capace, vuoi per la vita un po stressante che conduco, per la dipendenza ormai conosciuta etc.. etc..

So bene che inserire il nome di un farmaco non è buona cosa ma per ovvi motivi di "consulto" volevo iniziare ad aiutarmi con qualche farmaco tipo il Champix che sembra l' ultimo ritrovato.

Vi chiedo se avete altri consigli da darmi in merito.

Grazie anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
mi permetto di rispondere alla sua richiesta di consulenza sia come medico che come ex fumatrice.
Una prima considerazione da fare è sulla sua dichiarazione ; “……anche se ho la volontà di smettere di fumare, non riesco…..” ! : Non Le ripeto quanto da Lei già riconosciuto (…Conosco bene i danni e i benefici che si possono avere smettendo di fumare…) ma, consideri che qualsivoglia trattamento farmacologico di supporto risulterebbe inefficace e/o dannoso se manca la VOLONTA’ e la MOTIVAZIONE a smettere di fumare.
I farmaci attualmente in commercio sono, per la gran parte, sostanze chimiche che agiscono come ‘sostituti della nicotina'; Quindi, se la persona, in fase di trattamento, continua a fumare rischia AVVELENAMENTO da nicotina. Il consiglio che le posso dare è quello di ricorrere a dei ‘diversivi’ nel momento in cui si avverte il bisogno di fumare (es. classica gomma da masticare, bere acqua o dedicarsi ad altra attività); consideri che il desiderio di fumare dura mediamente 3-4 minuti…..si aspetta e PASSA !!!
Infine, un supporto da parte di professionista del settore potrebbe rendersi utile.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Maria,

Prima di tutto grazie per la risposta.

Vorrei ancora chiederle che cosa intende con "supporto da parte di professionista del settore" e se ha anche qualche consiglio in merito a un professionista posso fornirle la mia mail per avere i dettagli.

Le chiedo questo perchè intendo riprovare a smettere di fumare (3 tentativo) e qualunque aiuto, oltre la mia motivazione e volontà, potrebbe essere risolutivo e gradito per raggiungere il mio obiettivo.

Cordialmente
Francesco
[#3]
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale attivo dal 2006 al 2008
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Gentile Utente,
in accordo con quanto espresso dalla Dott.ssa Morelli, aggiungo che uno dei metodi per smettere di fumare è l'Ipnosi.Condizioni indispensabili per ottenere risultati : Motivazione intensa,l'Ipnoterapeuta deve essere Medico e aver seguito una Scuola in Ipnoterapia.
Per esperienza professionale, decisivo primo colloquio, per evidenziare i suoi bisogni e la sua motivazione a smettere di fumare, la sua suggestionabilità. Un ciclo di 15 sedute in genere è sufficente.
Eventualmente cerchi medici iscritti a Scuole Specialistiche.
Mille auguri ,
Saluti
Di Sipio
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signor FRancesco,
mi permetto di scriverle in qualità di medico fumatore pentito, che ha smesso dopo 27 anni di dipendenza vera (2-3 pacchetti die, mi ritrovavo la sigaretta accesa senza ricordarmi di averlo fatto !!!) a differenza di tanti altri colleghi che continuano a distribuire consigli pur continuando a fumare.
Anche se è retorica Le dico che la forza vera non deve arrivare dai farmaci ma la deve trovare dentro di se, riuscendo a capire quanto il fumo danneggia la salute e quanto lei sia succube di un pezzo di carta da bruciare.
Sicuramente i consigli forniti dai colleghi che mi hanno preceduto sono preziosi, ma se non tira fuori da dentro di se la volontà di smettere ogni tentativo diventa solo una perdita di tempo.
Infine mi permetto di suggerirle quello che mi disse un collega cardiologo che si occupava di un servizio non smoking presso il CTO(dr. Mocini San Filippo Neri - Roma) appena smisi di fumare: bravo Francesco hai fatto una grande cosa. Da adesso in poi ogni volta che hai voglia di accenderti una sigaretta non ti dire mai di no. (lo guardai perplesso !) Devi dirti di si ..(pensavo mi prendesse in giro !) ma ... tra cinque minuti. "
Ebbene non Lei non sa quanto questa "autopresa in giro" mi sia servita per vincere i momenti di stress che lei descrive, per poi scordarmi di aver desiderato di fumare quella sigaretta.
Io non pensavo che sarei mai riuscito a smettere ma alla fine 8 anni sono riuscito a dire finalmente basta... e se ci sno riuscito io sicuramente ci riuscirà anche Lei. Coraggio.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,

Grazie per la disponibilità e per il tempo dedicato a questo post.

Cercherò di seguire le Vostre indicazioni e tutto quello che sarà necessario per liberarmi da questa "droga" in effetti lo è ... certo non paragonabile a eroina o altri intrugli ma a lungo termine altrettanto devastante.

Premetto che non sono un grande fumatore 1 pacchetto al giorno e ancora giovane, 33 anni, ma i disturbi sociali per essere un fumatore li avverto tutti e in ogni momento della mia vita in comunione con gli altri.

Proverò dinuovo, cercando di mettere tutta la buona volotà sul tavolo, e alla fine spero di riuscirci. grazie ancora a tutti Voi.

Cordialmente

Francesco