Milza e mononucleosi

Salve! Sono affetto da una riattivazione del virus della mononucleosi, e mentre la prima volta aveva marginalmente interessato la milza, questa seconda volta ( dopo due anni dalla prima) la sta attaccando particolarmente (la priam volta invece i sintomi principali furono febbre e ghiandole grosse). Ho sempre la milza gonfia e spesso irritata. Ora so che non c'è nessuna cura se non il tempo e che devo evitare di fare sport di contatto. Però ho letto che non posso neanche andare a correre , mentre fino ad ora qualche volta ci riuscivo ad andare. . Come mai nonostante non ci siano evidentemente contatti nella corsa non posso praticare neppure questa attività sportiva? La milza potrebbe rompersi anche solo sotto sforzo ( quindi senza nessun colpo)? O c'è qualceh altra ragione? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La rottura della milza (soprattutto se aumentata di volume = splenomegalia) per traumi addominali è una possibile complicanza, davvero temibile.
Gli sportivi sono una delle categorie a maggior rischio (maggiore congestione durante l'attività fisica oltre che il rischio di trauma) ; non vedo altri motivi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta dottore! Mi devo essere espresso male..Sono consapevole delle gravissime complicanze che può portare una rottura della milza. Ma con la milza ingrossata è possibile praticare attività sportive che SICURAMENTE non portano a traumi? Ad esempio posso praticare un'ora di cyclette ad alta intensità? O il semplice sforzo fisico, anche in mancanza di colpi, può portare alla rottura della milza?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il torchio addominale e la congestione d'organo possono rappresentare un mix traumatico.
Ovviamente ne parli con il suo medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore ancora una domanda se mi permette. Ho avuto questa riacutizzazione a inizio marzo. Nei primi tempi sentivo la milza grossa e infiammata. Adesso il gonfiore mi sembra si sia attenuato, ma ancora quando compio sforzi, anche camminare a passo svelto mi torna un fastidio ( non dolore, ma fastidio sì). E' normale che possa durare tanto ( quasi un mese!) una milza in condizioni non ottimali per via della mononucleosi? Può aver influito qualche strappo alla regola ( partitelle a calcio 2-3 volte durante questo mese?)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I tempi di recupero spesso possono essere quato mai variabili e non standardizzabili.
Non darei molta importnaza alle due-tre partitelle.