Calo ponderale senza motivo apparente

Buonasera, scrivo perchè ho avuto ultimamente un calo di peso di circa 2,5 Kg nell'arco di pochi mesi senza aver fatto nessuna dieta. Al momento non ho particolari problemi di salute, a parte la solita gastrite cronica (documentata da gastroscopia effettuata 3 anni fa) che peraltro negli ultimi mesi non si è fatta sentire più di tanto. Il mio peso è sempre stato sui 54/55 kg mentre adesso peso 52 kg e sono alta 168 cm. Un anno fa, subito dopo essere entrata in menopausa, ho accusato dolori articolari bilaterali e persistenti alle gambe e braccia, gli esami del sangue però non hanno evidenziato nulla di anomalo e il tutto è scomparso dopo un ciclo di cortisone a basso dosaggio. Sono vegetariana da 2 anni e da circa un mese ho smesso di fumare (fumavo 10/15 sigarette al giorno). Conduco da sempre una vita abbastanza impegnativa, lavoro, faccio volontariato e nel tempo libero seguo dei corsi di ballo. Io mi sento bene ma questo calo di peso mi preoccupa un pò.... Ritenete sia necessario approfondire? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un calo ponderale >>di circa 2,5 Kg nell'arco di pochi mesi<< non è motivo di preoccupazione, ma può essere considerato come una normale "fluttuazione" del peso corporeo sottoposto a variabili diverse come riduzioni dell'introito calorico alimentare, aumento del dispendio energetico o dell' attività metabolica, variazioni idriche, ecc.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dott. Marcolongo La ringrazio tantissimo per la risposta, ora sono più tranquilla.
Un cordiale saluto!