Bronchite asmiforme

gentile dottore, sono una ragazza di 29 anni che ha avuto alcuni problemi respiratori come gia ho spiegato precedentemente. e' da tre giorni che avevo affanno e costrizione nel respirare, stamattina mi sono recata dal medico e ha detto di avere bronchite asmiforme. da premettere che ho fatto diverse spirometrie e anche la prova con mannitolo e tutto è risultato negativo. volevo chiederle cosa significa questo tipo di bronchite?
come cura mi ha dato agumentin, bentelan e simbycort. voglio precisare che sono una fumatrice circa 12-13 al giorno. volevo ancora chiederle con questa cura riesco a stare meglio in 1 settimana. sono molto in ansia per questa cosa perché la prossima settimana ho il matrimonio di mia sorella. la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

prendiamo atto della diagnosi fatta dal collega Curante e della terapia consigliata, ma se vuole davvero star meglio al più presto ed evitare facili riacutizzazioni future la cura principale è quella di...non fumare più!!

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore , la ringrazio per la sua risposta, volevo dirle che sabato il mio medico curante mi ha cambiato la cura e min ha dato isocef e mi ha prolungato altri due giorni la bentelen. ieri mi ha ricontrollato e mi ha trovato molto meglio dicendo che il fischio non si sente piu ma solo ancora dei muchi. devo prendere altri 3 giorni isocef e giovedì vuole rivedermi. volevo chiederle cosa intende per riacutizzazioni, purtroppo ho provato tante volte a smettere di fumare ma proprio non ci riesco. avevo pensato anche alla sigaretta elettronica ma il mio pneumologo me l'ha sconsigliata. le faccio tutte queste domande perchè sono un tipo molto ansioso e penso sempre al peggio. la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Prego.

Per "riacutizzazione" si intende una malattia in corso di attenuazione o di guarigione che tende a ritornare o ritorna nella fase acuta (iniziale).

Evidentemente la sostituzione dell'antibiotico ha confermato una resistenza della patologia.

Chieda al Suo Curante, magari, di integrare aerosolterapia.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma ho dimenticato di dirle che ho chiesto io al medico di cambiare la terapia prima perchè non riesco ad ingoiare agumentin, epoi perchè avevo paura di non stare bene per sabato che ho il matrimonio di mia sorella. l'ultima volta che sono stata male mi ha dato anche areosol ma anche un altro antibiotioco oltre a isocef , ma in quel caso avevo quasi broncopolmonite ebbi anche due volte un broncospasmo. questa volta invece mi hs detto che era in fase iniziale forse per questo non mi ha dato l'areosol. grazie