Contatto con funghi

Egregi Dottori, gentili Dottoresse
vi scrivo a riguardo di funghi velenosi.

Come prima domanda: i funghi da giardino, piccoli, possono essere velenosi? I funghi in generale sono velenosi al solo contatto con le mani?

Io ho toccato un piccolo fungo da giardino a casa mia, l'ho strappato per sbaglio. Questo può comportare tossicità?

Sono una persona abbastanza ansiosa, per questo motivo scrivo questa domanda.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono funghi velenosi e funghi commestibili, ma se non si riconoscono ogni fungo ė potenzialmente pericoloso. La tossicità si verifica con l'ingestione del fungo e non diversamente. Raramente, con alcuni funghi, si puô avere una sindrome respiratoria da inalazione delle spore.

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)