Donatore sangue

Salve,
Sono un donatore di sangue AVIS da quasi 25 Anni, pongo la mia domanda per pura curiosità, ma certo che può essere utile a molti.
Come sapete, ai donatori, ogni 3 mesi (Cioè a ogni donazione) vengono effettuati alcuni esami, e una volta all'Anno esami del sangue molto più approfonditi (Credo), oltre alle urine, la mia domanda è:
Da questi esami si può vedere se ci sono cellule tumorali o formazioni in atto?
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. I markers tumorali non vengono eseguiti, anche perchè non hanno significato a scopo di screening. Per il resto si puô rilevare un'alterazione dei valori ematici ma che non possono , se non supportati da altri accertamenti, indicare la nascita o la presenza di un tumore.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Mille grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla,si figura.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve,
Però, scusi, ci ho pensato dopo, si parla tanto della prevenzione, di fare controlli, ecc....E quando questi controlli vengono fatti (Anche se per altri motivi), non si controllano questi dati.....Perché?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Perché i marcatori tumorali possono aumentare anche in condizioni di assoluta benignità, mentre il loro aumento ha valore nel controllo dei tumori già trattati. Ecco un articolo molto esplicativo :

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Ah, ecco, ora è tutto chiaro.
Ancora grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si nulla, si figuri.