Gli esami del sangue

Salve sono un uomo di 30 anni alto quasi 1.90 con peso 113 KG.
In data 12/07/2013 ho eseguito gli esami del sangue e delle urine di routine che non facevo da parecchi anni e tutti i valori sono usciti nella norma (colesterolo, trigliceridi, glicemia, ecc... come anche quadro proteico) tranne che per le transaminasi e uricemia di cui di seguito vi indico i valori:

Uricemia 8,5 valore normale fino a 7

Transaminasi:
- GOT 58 valore normale fino a 38
- GTP 130 valore normale 40
- GAMMA GT 48 valore normale tra 12 - 55

Tali valori credo siano dovuti in quanto la mia alimentazione è sempre stata errata poichè mangiavo frittura tutti i giorni senza verdura, con poca frutta e bevevo poco e soprattutto bibite gassate (coca cola e simili).

Ora dopo 17 giorni di alimentazione corretta, cioè evitando fritture, dolci, cioccolata, bibite gassate ho ripetuto gli esami, ma i risultati sono peggiori di prima come indico di seguito

- Uricemia 8,2 valore normale fino a 7

Transaminasi:
- GOT 148 valore normale fino a 40
- GPT 62 valore normale fino a 38
- Gamma GT 35 valore normale tra 12 - 55

Come mai i valori GOT e GPT a differenza di uricemia e Gamma GT sono aumentati invece di diminuire nonostante abbia corretto immediatamente l'alimentazione perdendo anche 5/6 KG in 2 settimane? Preciso che durante le 2 settimane prima di rieseguire gli esami ho assunto quotidianamente un integratore di erboristeria mi pare si chiami Bios-Mech come depuratore dell'organismo credendo di fare una cosa buona.

O meglio quali potrebbero essere le cause e nel caso c'è da preoccuparsi per qualcosa di grave?

Per ora ho prenotato una ecografia epatica per approfondire gli accertamenti, sperando che non sia una patologia epatica grave.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Tali valori credo siano dovuti in quanto la mia alimentazione è sempre stata errata poichè mangiavo frittura tutti i giorni>>

non credo vi siano i presupposti per pensare ad una <<patologia epatica grave>>,
quanto, piuttosto, ad un fegato grasso, documentabile ecograficamente.

A completamento,
oltre che ridurre il sovrappeso,
le suggerirei una valutazione complessivam specialistica gastroenterologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it