Acido urico alto

Buonasera, avrei bisogno di chiarimenti: le ultime analisi del sangue di mia mamma (anni 81 e in cura con terapia anticoagulante per fibrillazione atriale), hanno riscontrato un valore di acido urico pari a 7,5. Il medico non ha prescritto medicinali, ma ha detto di fare attenzione a tutti i tipi di carne (sia bianche che rosse), alici, latticini, uova, legumi, asparagi e tutti gli alimenti contenenti vitamina K. Mia sorella dice di mangiare poca pasta. A mio avviso restano pochi alimenti. Potreste cortesemente indicarmi quali sono gli alimenti effettivamente da evitare (o limitarne il consumo) in modo da tentare di riportare il valore nella norma senza ricorrere a medicinali? Ringraziando in anticipo per la disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

escluse cause diverse da quelle alimentari, è possibile che nell'ultimo periodo l'uricemia sia leggermente aumentata per l' abuso di alcuni cibi.

In linea generale, nella sua attuale dieta non deve eccedere nè per eccesso, nè per difetto. Se desidera può variare gli alimenti, purchè le variazioni non siano brusche.

Gli alimenti da evitare, per il momento, sono:
brodi, gelatina ed estratti di carne; maiale, tacchino, oca, anitra e tutte le frattaglie; salumi; crostacei e pesci grassi; pasta ripiena (lasagne, agnolotti, ravioli, tortellini), eccetto quella ripiena di sole verdure; formaggi fermentati di qualunque tipo; legumi; funghi, peperoni, tartufi e melanzane; frutta oleosa (noci, nocciole, mandorle); gli alcolici e bevande alcolighe in genere; gli eccessi di caffè e di tè; cacao e cioccolato.

Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e, se vuole, mi aggiorni pure sui risultati del prossimo controllo.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sollecitudine e la disponibilità. Se ho ben capito, carne e uova può continuare a mangiarle (sia pure con la dovuta moderazione non imputabile al livello di acido urico riscontrato), mentre non mi è chiaro cosa si intende per formaggi fermentati (sono per caso quelli stagionati?) e pesce grasso (pesce azzurro?). Grazie ancora e al prossimo controllo (tra qualche mese) la terrò informato. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente

mi scuso per il refuso sui formaggi (poichè tutti sono fermentati per l'intervento di microorganismi subito dopo la formazione della cagliata).
Vanno evitati quelli stagionati come il parmigiano, grana, provolone, caciotte, ecc. .

Per quanto riguarda i pesci, in generale sono da evitare l'aringa, lo sgombro, l'halibut, la sarda, la triglia, il salmone, l'anguilla...

Carni bianche (vitello, coscia di pollo) e uova saltuariamente.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza e per gli utili chiarimenti. Cordiali saluti.