Possibili intolleranze? colite? richiesta consulto generale.

Buongiorno.

ho alcune brevi domande, spero non siano troppe. richiedo semplicemente quali visite potrei fare per capire da cosa derivano i problemi (sto per cambiare medico di base, così nel frattempo mi rivolgo a voi)

1) il primo problema è quello che ho da più tempo. da sempre direi, anche se ultimamente sta peggiorando. ogni volta che mangio alimenti che contengono latte, ho lo stimolo quasi immediato ad andare di corpo. non mi ha mai creato grossi problemi, ma tende ad essere fastidioso. mia madre ha problemi di colite, quindi non so se possa essere questo o una intollerenza.

2) non so se sia collegato ma ho spesso mal di stomaco. niente di eccessivo, un dolore leggero e persistente. non sono riuscito ad individuarne eventuali cause.

3) ultimamente (da pochi mesi) ho notato che urino più spesso del solito, e non so se sia normale o meno.

come dicevo mi bastano anche brevi indicazioni/consigli sulle prime visite di controllo che posso effettuare.

grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - esegua il breath test al lattosio per stabilire se è intollerante;
2 - potrebbe trattarsi sempre dello stesso problema;
3 - La minzione frequente può essere legata a fattori psicologici od organici (cistite? etc.), ne deve discutere con il suo medico di fiducia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it