Febbre prolungata e senza sintomi

Ho 18 anni, e da 5 giorni presento una febbre che è arrivata una volta a 39,3. Per il resto dei giorni arriva ai 38/38,5 verso sera, mentre alla mattina spesso non ce l'ho (36,6). Ho assunto tachipirina solo oltre i 38 gradi ma è sempre tornata. Ho già consultato il medico di base che ha evidenziato i linfonodi del collo un po ingrossati e che mi hanno procurato un leggerissimo fastidio al tatto solo al 4 giorno di febbre. Per il resto non presento altri sintomi se non una gola leggermente arrossata e un dolorino al addome sinistro sotto le costole... Se può servire ho avuto anche un'orticaria diffusa in tutto il corpo domenica sera, due giorni prima che venisse la febbre, ma è passata subito assumendo lo zirtec. A questo punto voi gentili dottori cosa mi consigliate di fare? Nessuno riesce a capire cosa potrebbe essere e sono un po agitato... Potrebbe essere qualcosa di molto grave? Ringrazio in anticipo i gentili dottori per la risposta.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il quadro (acuto, non «prolungato») riferito è in prima ipotesi riconducibile a un'infezione virale.
Se non tende a persistere e/o a mostrare caratteri clinici particolari non c'è bisogno di approfondire.
Saluti,