Strane macchie sul cuoio capelluto

gentili dottori,
vi scrivo perchè giovedi 15 maggio, dopo un intensa attività fisica, ho avuto un prurito terribile sul cuoio capelluto che tutt'ora persiste - o meglio, - ora anche se sudo, ho si prurito ma non come quel giorno.
non ci sono momenti della giornata specifici in cui il prurito aumenta o dimuisce, se mi gratto ho più prurito, se non gratto e resisto alla tentazione dopo 1-2 ore mi passa.
qualche info:
- nelle giornate particolarmente fresche, il prurito regredisce moltissimo;
- dopo un bagno caldo svanisce il prurito;
- forfora persistente su capelli, nonostante li lavi ogni dì;
- età 19 anni;
- questa è la zona del cuoio capelluto arrossata e prurignosa:
http://oi61.tinypic.com/2iiae7m.jpg
- alcune di queste macchie > http://i.imgur.com/G8aIBFG.jpg < sono sparse sul cuoio capelluto.
vorrei un vostro parere o ipotesi su cosa possa trattarsi, orticaria.. dermatite.. ecc
grazie
ps: per chiedere aiuto riguardo questa cosa, è consigliabile rivolgermi al medico di famiglia o andare direttamente da uno specialista? se devo andare dallo specialista, qual'è quello di riferimento pe queste cose? grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in questi casi è sempre consigliabile una valutazione specialistica dermatologica.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
il medico mi ha detto che non è nulla e non serve una visita specialistica, però il prurito è fastidioso..
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non avere "nulla" ed avvertire nello stesso tempo un "prurito fastidioso"...non mi sembra una situazione normale.
[#4]
dopo
Utente
quello che dico io, posso fare una visita dermatologica senza l'impegnativa del medico?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E' una Sua libera scelta rivolgersi al Dermatologo di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
in realtà non sono mai stato da un dermatologo..
conosco però un centro dermatologico in sede capranica, chiedevo che lei sappia se posso andare senza alcuna impegnativa, come funziona con il ticket..
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

indipendentemente dalla sede, rivolgersi ad un qualsiasi professionista (dermatologo compreso) senza impegnativa del proprio curante comporta, a proprio carico, l'intera spesa (onorario) della visita effettuata.