Peristalsi intestino fermo

Mio padre è ricoverato causa un'intervento pesante all'aorta addominale. Sono passati diversi giorni dall'intervento ma la peristalsi è ancora ferma (parte alta dell'intestino). Ci sono possibilità che questa riprenda?
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
un intervento chirurgico addominale determina un fisiologico 'stop' della peristalsi che, mediamente, riprende dopo 3-4 giorni.
Concomitante aterosclerosi coinvolgente le arterie intestinali può, eventualmente, determinare un ulteriore ritardo della peristalsi.
Ancor prima della defecazione, segni di 'ripresa' dell'attività intestinale è la comparsa di flatulenza.

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione, spero che questa riprenda quanto prima (sono passati ormai 10 giorni dall'intervento)