Rumori e aria - stomaco/intestino

Salve,
vi scrivo perchè da due settimane ho disturbi di aria nella pancia e rumori strani specialmente al mattino e a stomaco vuoto.
Il mio medico mi ha diagnosticato una gastrite e mi ha dato il riopan che sto prendendo dopo i due pasti principali...i sintomi però non accennano a diminuire...non riesco a capire se effettivamente è un problema di stomaco (in effetti a volte avverto una leggera nausea) o se invece è un problema di intestino (visto che i rumori e l'aria sembrano provenire anche da li)...
è possibile la mia sia gastrite anche con sintomi apparentemente cosi flebili? (non avverto dolori ma solo sensazioni di gonfiore tensione e appunto strani gorgoglii).
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi che ci sia una lieve gastrite come le ha diagnosticato il suo Medico, ma e' possibile anche che vi sia un coinvolgimento dell'intero intestino nella genesi dei disturbi che lei ci riferisce.
Vista la sua giovane eta' le consiglio innanzitutto di regolarizzare la dieta, facendo attenzione ad evitare "stravizi" e ad assumere gli alimenti in maniera corretta sia per quanto rigurda le quantita' che le qualita': aumenti per esempio il consumo di frutta e verdura ed eviti grassi e fritti; beva molta acqua e lasci stare per il momento alcoolici e spezie.
Dopo un breve periodo di dieta attenta potra' valutarne da solo i benefici effetti, e magari recarsi di nuovo dal suo Medico per fare un nuovo punto sulla situazione e prendere gli eventuali provvedimenti del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dei suoi consigli...
dal fatto che non noto migliramenti dopo lassunzione del riopan mi viene da pensare che invece sia qualcosa legato all intestino...
tra laltro negli ultimi due giorni avverto sotto l'ultima costola sinistra uno strano fastidio...come se ci fosse qualcosa di gonfio o teso...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come appunto le dicevo e' possibile che vi sia un coinvolgimento dell'intero intestino, e non e' nemmeno escluso che possa essere utile, se il suo Medico ritiene di doverla prescrivere, un'ecografia del fegato e delle vie biliari.
In ogni caso non si aspetti che la dieta e gli altri consigli possano regolarizzare il colon in tempi record: si tratta comunque di un lavoro che richiede molta costanza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
aggiornamenti...
sono stato dal medico che mi ha fatto una ecografia (peraltro molto rapida) nella zona interessata e mi ha detto che non si nota niente di strano....
mi ha detto di sospendere l'assunzione di riopan perchè evidentemente è un problema di intestino e quindi mi ha dato due pastiglie di alginor al giorno...

l'aria e i movimenti proseguono soprattutto al risveglio...
mentre il fastidio sotto la costola sta diventando insopportabile...è come se la zona sotto la costola sinistra fosse perennemente tesa...compressa...o gonfia...non riesco a spiegarmi piu di tanto...
mi chiedo se questo fastidio/dolore possa essere connesso all'aria nell'intestino e comunque a problemi ad esso legato...o potrebbe centrare la milza?

nel caso continuassero questi sintomi penso di prenotare una visita da un grastoenterelogo...

grazie ancora per i suoi consigli
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La milza infatti si trova proprio sotto l'arcata costale di sinistra. Pero' se l'Ecografista non ha rilevato niente ritengo che la milza non abbia colpa! E' invece probabile che sia la flessura colica di sinistra, che si trova poco sotto la milza stessa, a procurarle magari dei fastidi... L'idea di farsi visitare dal Gastroenterologo e' decisamente la migliore. Nel frattempo tenga d'occhio i consigli che le avevo gia' dato mercoledi' scorso (...aumenti per esempio il consumo di frutta e verdura ed eviti grassi e fritti; beva molta acqua e lasci stare per il momento alcoolici e spezie...)
Cordiali saluti