Sudare al collo durante la notte

Salve Dottori,
nelle ultime notti mi accorgo di svegliarmi con il collo, nuca e colletto del pigiama bagnato. Facendo mente locale mi sono ricordata che questo fastidio mi è capitato di averlo avuto anche in passato, diverse volte e a volte anche con avvenimenti sporadici. Ma fino ad oggi non mi ero preoccupata; in questi giorni, invece, ho fatto la scelta "intelligente" di andare su internet e si è scatenato il putiferio. Ho letto delle più comuni cause di questo problema come apnee, particolari farmaci, ipoglicemia, infezioni e non ho nessuno di questi problemi. 6 mesi fa ho fatto delle analisi di routine ed erano buone, ho anche effettuato un'ecografia a collo e ascelle per i linfonodi in quanto mi capita a volte che mi si gonfino provocandomi dolore e l'ecografista riscontrò dei linfonodi di tipo reattivo nelle ascellle e zone latero cervicale ritenedoli nella norma come composizione e dimensioni, ecografia tiroide non ha riscontrato alcuna cosa. Internet mi ha detto che queste sudoarazioni possono essere sintomo, insieme ad altri problemi come pruruti, linfonodi gonfi e perdite di peso, di qualcosa di poco piacevole. Essendo io facilmente impressionabile ed anche leggermente ipocondriaca sono un pò entrata nel panico pur non avendo quegli altri sintomi. Nella visita ginecologica effettuata la settimana scorsa, la ginecoloca ha riscontrato molte perdite bianche prescrivenedomi degli ovuli (che non ho ancora preso causa ciclo)e un tampone vaginale(pap test e hpv test negativi); può essere questa la causa? Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve
Una sudorazione così localizzata fa pensare a tutto e niente.
Se le da molto fastidio le conviene segnalare la cosa al suo medico di base che potrebbe decidere di prescriverle nuovi esami del sangue più mirati o ripetere quelli che ha già fatto.
Direi comunque di stare tranquilla.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Questa notte non ho avuto questo problema, sarà dovuto forse ad un abbassamento della temperatura esterna rispetto ai giorni passati o ad un mio maggiore relax. Ad ogni modo, terrò sotto osservazione questo fenomeno e, nel caso, ne parlerò con il mio medico.

Saluti.