Strano ispessimento della pelle nel cranio

Salve ho notato a dicembre uno strano ispessimento della pelle sulla nuca più precisamente nella zona dove si crea il mulinello dei capelli.
Credevo di aver preso qualche botta visto la mia altezza di 1.93 e la mia abitudine di prendere parecchi colpi.
Ad oggi sento ancora quando passo con la mano un ispessimento che oltre che a sentirsi la mia compagna lo vede di colore rosato o comunque di un colore diverso dalla mia pelle e liscio.
Ho fatto alcune foto per far capir meglio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo su questo sito non è possibile visualizzare le foto. E sinceramente penso che sia un bene, perché il rischio di cadere in errore visionando una foto è concreto. Dalla descrizione potrebbe trattarsi di un lipoma, di una cisti, o magari di una semplice infiammazione locale che rende il tessuto tumefatto e di colore più acceso. In tutti i casi dal suo Medico dovrebbe bastare una breve visita per capirne la natura.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve sono andato da un dermatologo e mi ha detto che è un neo sebaceo e che rimuovendolo mi lasciera cicatrice e non mi cresceranno più i capelli in tutta la zona come è possibile...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che io sappia un nevo sebaceo però è congenito, cioè presente dalla nascita, mentre lei parla di una cosa insorta da qualche mese... ma non voglio certo sostituirmi al Dermatologo, quindi prendo atto di ciò che le ha detto. Posso dirle piuttosto che la cicatrice certamente non consentirà la crescita dei capelli, questo è vero, ma si tratterebbe di una linea di larghezza millimetrica, quindi presumo che i capelli intorno siano perfettamente in grado di coprirla senza che questo risulti visibile. A meno che non sia in una zona dove i capelli sono molto molto radi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore adesso proverò a sentire comunque il parere di un altro medico per sicurezza.mi farebbe piacere che lei possa vedere una foto sarebbe possibile inviarla?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho detto su questo sito non è possibile inviare foto. E in tutta franchezza penso che questo sia giusto, perché il rischio di cadere in errore visionando una foto è piuttosto elevato: una foto non potrà mai sostituire la visita diretta. E aggiungiamo pure che io sono un Chirurgo, non un Dermatologo, quindi la mia competenza in materia è molto limitata...
Cordiali saluti