Ho sentito dire che il livello di colesterolo influenza la concentrazione di testosterone, ma a

Gentili Dottori,
su consiglio del mio medico ho effettuato degli esami del sangue per controllare la tiroide, siccome sono (da sempre) sottopeso.
Ieri ho ricevuto i risultati, e tutti i valori sono nella norma, escluso il colesterolo che risulta essere 119 mg/dl, un livello decisamente basso considerando che il minimo è 130. Cercando su Internet le possibili cause di ipocolesterolemia ne ho lette di ogni tipo, e sono piombato nell'ansia e nella paura, sono preoccupatissimo.
Com'è possibile che TUTTI gli altri valori siano perfettamente nella norma (HDL, trigliceridi, glicemia eccetera) e il livello di colesterolo sia così basso?
Ho sentito dire che il livello di colesterolo influenza la concentrazione di testosterone, ma a quanto risulta dagli esami del sangue, il testosterone è a livelli normalissimi (8.9 ng/ml su un massimo di 11).
Cercherò di sentire il mio medico appena possibile, vi sarei grato tuttavia se nel frattempo mi diceste se è il caso di preoccuparsi (malattia grave?)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
escluderei decisamente la presenza di gravi malattie:
lei è in buona salute, le analisi sono nella norma ed il valore del colesterolo lievemente sotto i livelli di riferimento standard non nasconde niente di preoccupante.
Qualora il suo medico curante fosse di diverso avviso sarò lieto di condividerne le conclusioni.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto

Anche il mio medico ha detto che i valori sono normali e non destano preoccupazione

Sono più tranquillo ora :D

Buona giornata!