Ernia disco L5 - S1

Buongiorno, dopo avere sofferto per qualche mese di dolore lombo-sacrale ( che si accentuava con l'attività sportiva e non scompariva mai del tutto ), mi sono sottoposto a due esami che hanno dato i seguenti referti :

RX colonna lombosacrale : attenuazione della fisiologica lordosi lombare senza alterazione osteodegenerativa dei metameri. Gli spazi intersomatici sono conservati , le articolazioni sacro-iliache regolari.
RM colonna lombosacrale : presenza di ernia discale tra L5 e S1 a localizzazione mediana e paramediana. L'ernia che è ancora contenuta dal legamento longitudinale posteriore determina una deformazione del profilo anteriore e laterale di destra del canale vertebrale, dove entra in conflitto con la tasca radicolare di S1 di destra che appare spinta contro il massiccio articolare.

Ho seguito terapia con muscoril per 1 settimana , ma il dolore è lievemente regredito ma mai scomparso.
Ho utilizzato cerotti di diclofenac,ma anche in questo caso è sempre rimasto un "dolore di sottofondo".

Alla luce di quanto scritto, vi chiederei alcuni consigli per non far aggravare la patologia ; ad esempio che tipo di sport è consigliabile praticare ( sono un giocatore amatoriale di calcio ) , quali cattive abitudiini è meglio evitare, tipologia di materasso da utilizzare e così via.

Infine chiederei il vostro parere per sapere quale sia l'approcio terapeutico più accreditato in questi casi.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le consiglio di portare il CD della RM e la lastra della RX da un Fisiatra che è lo specialista che meglio potrà indirizzarla verso un percorso riabilitativo e conservativo che per il momento sembra l'unico praticabile.
Con i limiti del consulto telematico e la impossibilità di vedere le scansioni, non credo che la sua ernia sia necessitante, al momento, di approccio chirurgico.
Ne parli ovviamente anche con il suo curante e dia notizie se desidera.
Cordialità,
Dott.Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, so bene che dovrò eseguire una visita specialistica ma i miei veri quesiti erano i seguenti ;

-consigli per non aggravare la patologia ;
-che tipo di sport è consigliabile praticare ( sono un giocatore amatoriale di calcio ) ,
-quali cattive abitudiini è meglio evitare,
-tipologia di materasso da utilizzare e così via.

Inoltre, visto che in rete si trovano decine di terapie differenti, molte delle quali non basate su evidenze scientifiche ( ma nonostante ciò adottate da diversi professionisti ), vorrei sapere da quali proposte terapeutiche sarebbe meglio diffidare
grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi chi ha un'ernia discale ancora contenuta dal LLP deve evitare tutti i movimenti improvvisi che possono aggravare il quadro, tenendo conto che il LLG è molto resistente ma non è di ferro.
Quindi l'attività calcistica è sconsigliata mente è consigliato il nuoto,
i pesi non devono essere sollevati se ingenti e quelli di piccole dimensioni nella giusta maniera.
Non ci sono particolaricattive abitudini da evitare se non tutte quelle che caricano la colonna.
In quanto al materasso, non c'è un materasso magico: non deve essere nè troppo rigido ne eccessivamente morbido da formare un avvallamento con il tempo: un buon materasso a molle di marca funge perfettamente allo scopo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.