Irritazione da inalazione polveri

Buongiorno ,

Ieri ho passato circa 6/7 ore in un edificio abbandonato da anni , con calcinacci sparsi ovunque e polvere che si alzava ad ogni passo .
inoltre vi era anche un forte odore di muffa . ieri sera, dopo essere tornata a casa ho iniziato ad avvertire un fastidioso mal di gola che persiste tutt'ora.
Le mie domande sono due . Come dovrei comportarmi ora ? Non so di preciso cosa io abbia inalato e se sia la causa del mal di gola. Dovrei assumere qualcosa o lasciare che si risolva da se? E altra cosa che vorrei sapere é se questa esposizione a polveri sottili/muffa/ chissà cos'altro alla quale stupidamente mi sono esposta , possa provocare qualche forma di tumore . Bastano poche ore per assimilare pericolose quantità di polveri cancerogene?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non è sufficiente l'esposizione di poche ore per innescare un processo tumorale.
Ammesso che lei abbia inalato composti cancerogeni.
Il mal di gola, se insorto dopo l'esposizione alla polvere, può riconoscere una origine allergica o disreattiva delle mucose delle prime vie respiratorie: potrebbe essere utile assumere un antiistamico per qualche giorno e valutare l'evoluzione.
Ne parli con il curante e dia notizie, se vuole.

Buona domenica,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Caldarola per il chiarimento ed il consiglio, domani contatterò il medico curante e darò notizie .

Buona domenica
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a lei!
A presto,
Dott. Caldarola.