Brividi freddo notturni e febbre alta la mattina

Buongiorno L'altra notte improvvisamente mi sono svegliato con brividi di freddo che aumentavano sempre di più.
Nono stante avevo il piumone ho dovuro mettermi dei pantaloni due magliette e altre due coperte.
Nonostante questo Per circa 30 minuti il mio corpo tremava cin una foglia e non riuscivo a non battere i denti.
Poi piano piano il corpo ha iniziato a reagire e ho smesso di tremare e mi sono addormantato.
La mattina seguente mi sono svegliato con 38 e mezzo di febbre.
Preso una tachipirina e il già a mezzogiorno la febbre era passata, il mattino dopo non arrivava neanche a 36.
Premetto che negli ultimi 60 giorni questa è la terza volta che mi capita.

Cosa succede? Mi Devo Preoccupare?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Se lei in due mesi è la terza volta che ha un rialzo febbrile così importante, e nello stesso tempo "evanescente" è necessario capire perchè lo stesso di verichi.
Infezione delle vie urinarie?
Altro focolaio infettivo silente?
I primi passi da muovere sono quindi una routine ematochimica con esame della funzionalità Renale, Epatica (compresi gli indici di colestasi) un emocromo, una Protidemia Totale con EFP, e ovviamente gli indici di flogosi (VES, Mucoprotidemia, Fibrinogeno,Frazioni C3eC4 del Complemento, Procalcitonina, PCR),
insieme ad una ecografia addomino - pelvica ed una urinocoltura con ABG.
Ulteriori esami di II livello potranno essere considerati in base ai risultati della visita clinica e degli esiti delle suddette indagini.
Deve ovviamente parlare di tutto questo con il suo Curante.
Se vuole mi potrà aggiornare.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Effettivamente ho un sospetto di prostatite perché ho notato perdite di sperma durante la defecazione. Ma non ho mai approfondito.
Potrebbe essere questa una causa
Comunque questa volta quando mi sono svegliato con la febbre dono subito andato a fare un emocromo
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha fatto bene.
Quando avrà il risultato me lo faccia sapere, se vuole.

Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato le analisi

I valori sono in norma tranne.

Leucociti alti 18,220
Neutrofili alti 14,8
Monociti alti 1,4
Neutrofili Alti 81,1
Linfociti Bassi 10,8

TIROIDE
FT3 3,15
FT4 1,02
TSH 0,823 Basso
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
E' evidente che il giorno in cui ha fatto il prelievo aveva una infezione acuta batterica con quasi 20.000 WCB e l'81% di neutrofili.
Dove fosse localizzata questa infezione non è dato di sapere?
Vie genito - urinarie?
Altri apparati?
E' necessario che lei ricontrolli con urgenza l'Emocromo perchè in presenza di una persistente conta dei bianchi così alti bisognerà prendere in considerazione tutte le cause capaci di determinarla.

Per quanto riguarda la tiroide, se non mi mette i valori di range del suo laboratorio non posso esserle di aiuto.
Le ricordo che per fare un emocromo servono 5 min e non 11 giorni!

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

I valori di riferimento Tiroide sono
FT3 Pg/ ml 1,71-3,71 valore 3,15
FT4 ng/dl 0,70 - 1,48 valore 1,02
TSH microU/ml 0,35-4,94 valore 0,283

domani farò l'emocromo di nuovo per vedere i valori come stanno

sinceramente sono molto preoccupat
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ha una tiroide ben funzionante.
Se non ha fatto gli anti TPO e gli anti TG sarebbe il caso di provvedere.
Ma questi se li faccia dare con calma l'emocromo glielo devono consegnare al massimo venerdì.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, stamattina ho fatto emocromo e urinocoltura, avrò i risultati martedì
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato gli esami
Tutti i valori sono rientrati nella norma

Leucociti Prima 18,220 ORA 7,500
Neutrofili Prima 14,8 ORA 3,5
Monociti Prima1,4 ORA 0,7
Neutrofili Prima 81,1 ORA 47,2
Linfociti Prima 10,8 ORA 39,7

Esame Urina
Colore giallo Paglierino
aspetto Velato
Reazione 5,5
Densità 1015
Altri valori Assenti
Esame Microscopico sedimento
Tracce di Muco
Alcune Cellule Basse Vie
5-10 Leucociti/Campo

Urinocultura Carica Batterica non sifgnificativa. Negativa.

Però nel frattemo stanotte ho avuto altro episodio di brividi anche se più leggero e dolri alle gambe.
Stamattina febbre 37,4

Cosa altro posso fare?