Effetto caffeina

salve sono unragazzo di 30 anni...volevo chiedere,,, ho notato spesso che quando assumo bevande con caffeina (red bull) parliamo di massimo 1 lattina in un giorno,,, l'effetto che sento è all'inizio positivo nel senso che mi sento energico,,col passare dei minuti sembra che mi "carichi" troppo e passo dal sentirmi energico al sentirmi agitato con battiti accellerati,,,sudorazione,,,senso di svenimento,,, e divento debole.....premetto che non bevo caffè,,, tralatro anche il caffè mi dà effetti simili.....la cosa che ho notato che se bevo mezza lattina non succede.,,,poi sela bevotuttainizia...come se avessi superato la dose "di sicurezza"premetto che conduco una vita molto stressata e dormo max5-6 ore a notte x via del lavoro.... sono astemio,,unico vizio che ho sono le sigarette,,,, ho chiesto questo consulto per capire perchè ho questo effetto,,,perchè chiedendoin giro ad amici..persone sembrerei l'unico che ha questi sintomi.......... quindi vorrei capire se è un problema relativo alla sostanza,,o è il mio corpo che ha qualche problema..grazie saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è probabile che lei sia ipersensibile alla Caffeina e alle Metilxantine in generale, che possono causare i sintomi che descrive. Beva aranciata o limonata.
Si preoccupi piuttosto di smettere di fumare, perchè non solo la nicotina è un eccitante ma lei si mette scientemente a rischio per tumori, infarto, ictus, morte improvvisa, malattie polmonari croniche.
Smetta adesso non oggi.
Un saluto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore!! so bene tutti i rischi che corro...... infatti sto cercando di smettere.... ho iniziato un "processo" qualche mese fà diriduzione drastica del numero di sigarette giornaliere sempre a diminuire sperando di arrivare al punto di smettere.... mi ero dimenticato di scrivere che gli effetti che le ho scritto sopra poi spariscono se ceno... perchè di solito le volte chelo bevuta era di pomeriggio durante il lavoro.....poi la sera come torno a casa e inizio a cenare gli effetti spariscono..... anni fà ho sofferto di attacchi di panico.....ci può essere correlazione?? grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo,
la caffeina e tutte le sostanze eccitanti sono controindicate in chi è ansioso e specialmente in chi ha un'anamensi di DAP.
In tutta schietteza, come nel mio costume, credo poco alla diminuzione graduale del fumo, fino alla sua eliminazione: ho pazienti che da 20 anni attendono ancora di smettere di fumare.....
I rischi li conosce ed è maggiorenne.
Le posso dire che in UTIC è molto frequente vedere accaniti fumatori che DOPO un infarto miocardico smettono di fumare anche 2 - 3 pacchetti al giorno tout cout!
E non ricadono in questa dipendenza inutile, costosa e soprattutto dannosa.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Utente
si putroppo si tende a smettere quando ormai il danno e fatto!! comunque la ringrazio dottore per le risposte!! buona giornata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A lei buona serata!
Dott. Caldarola.

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa