Stanchezza

Salve dottori,
Volevo raccontare la mia situazione: da una settimana mi sento molto debole, gambe molli, sensazione di giramento di testa persistente, inappetenza. Oggi è stato il Giorno peggiore. Mi sento molto debole e prima di andare dal medico non riuscivo quasi a reggermi in piedi poiché avevo questa sensazione di pressione bassa e giramento di testa ma una volta dal medico la pressione era perfetta anche se il giramento di testa continuava. Inoltre a pranzo ho cercato di mangiare ma non ho mangiato molto. Domani effettuerò le analisi ma il Medico di base pensa che tutto ciò sia dovuto a una situazione di ansia e stress (in quanto sono una persona molto ansiosa). I miei sintomi iniziano sempre alla mattina mentre verso il tardo pomeriggio migliorano ma mi sento sempre debole pallido e con un lieve giramento di testa. Cosa ne pensate ? Potrebbe essere Qualcosa di grave (gravi malattie del sangue, tumori) sto andando nel panico e non riesco a capire se il mio malessere possa essere causato dall ansia. Inoltre ho un ultima domanda: il giramento di testa e la sensazione di svenimento è spesso associata alla pressione bassa, ma quali altre cause potrebbero esserci oltre alla pressione bassa ?
Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
e' giusto che prima di attribuire all'ansia la sua sintomatologia, lei esegua una routine ematochimica per valutare fa funzionalità di organi e apparati e verificare che non sia anemico.
Se lei è un ipoteso costituzionale, come pare dalla descrizione, l'ipotensione potrebbe spiegare i suoi disturbi, anche se la misurazione di stamattina è risultata normale.
E' del tutto inutile fasciarsi la testa prima che si rompa: faccia gli esami e se vuole mi ricontatti con dati alla mano.
Se emergerà una componenete ansiosa che spieghi la sua sintomatologia, dovrà curarla con farmaci come una malattia qualunque, rivolgendosi ad uno specialista ad hoc.
La aspetto su questo schermo :-) per un aggiornamento, se vorrà ovviamente.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, domani mi recherò a fare le analisi. Comunque io sono una persona molto ansiosa, in questo momento ho paura di stare male ho continuamente il cuore che batte forte (non tachicardia ma quando si è molto tesi) sto andando in paranoia pensando di avere qualche malattia. Le farò sapere i risultati delle analisi. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Inoltre c'è un modo per capire se i miei disturbi hanno origine ansiosa oppure sono reali ??? Ce un modo per capire se la sensazione di debolezza è mentale ???
[#4]
dopo
Utente
Inoltre mi dicono spesso che sono molto pallido e anche io l'ho notato. Il fatto di essere pallido da cosa dipende ??? Io pensavo dipendesse dalla pressione bassa ma nel mio caso la pressione è a posto. Grazie dottore e scusi delle domande ma sono molto in ansia e in pranoia