tosse che non passa

Buona sera dottore ,dopo avere preso l'influenza circa un mese e mezzo fa mi è rimasto una tosse secca che non è più passata. All'inizio lo curata con Fluimicil antibiotico e clenil ( per via aereosolica)per circa 5 gg , e la tosse si è sedata un po ma a continuato a tormentarmi sopratutto quando sto in piedi quando dormo non ho problemi o sono sdraidato . Premetto che soffro di laringite cronica da reflusso e prendo la mattina 40 di esomeprazolo , valpinex , levoprraid. per tenere sotto controllo il reflusso. La settimana scorsa sono stato visitato da un otorino , quadro laringoscopico di laringo - faringite con poco muco bianco, mi ha consigliato ialuclenni flaconcini per aerosol mattina e sera per 7 gg , e grintuss sedativo. Sinceramente nn vedo nessun miglioramento , sto meglio quando prendo il valpinex e che contiene un po di sedativo e il grintuss , ma l'effetto dura solo qualche ora poi ricomincio a tossire, dottore mi dica se la terapia e idonea e mi dia qualche consiglio utile , volevo recarmi presso centro termale per fare erosol , la ringrazio cordiali saluti..
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
io non ho la possibilità telematica di vedere il suo Faringe e il suo laringe e giudicare se lei abbia una laringite posteriore che può dipendere dal reflusso gastro esofageo.
Il quale, le ricordo, che va sempre confermato direttamente con una gastroscopia, perchè prima che problemi al laringe li procura all'esofago.
Ciò premesso, mi pare che la terapia di breve durata con IPP possa essere fatta passare insieme a quella con il procinetico Levopraid, che dovrebbe migliorare la coordinazione motoria gastro duodenale in senso oro - aborale e teoricamente aumentare il tono dello sfintere cardiale riducendo quello del piloro.
Ma se poi lei associa il Valpinax che è una associazione di Octatropina Metilbromuro+Diazepam (il principio attivo del Valium) lei fa un "ossimoro terapeutico" perchè tanto l'anticolinergico che la benzodizepina tendono ad annullare l'azione procinetica della Benzamide sostituita che lei assume.
Se davvero lei soffre di faringolaringite da reflusso, e se c'è reflusso, la terapia è a base di IPP+ gel di alginato di sodio (Gaviscon Advance, per intenderci), nelle norme dietetiche e comportamentali (elevare la testata del letto ma non usare cuscini perchè paradossalmente complicano la situazione.
Sempre che la sua tosse non riconosca una causa mista di tipo infettivo/allergico.
Ma questo per via telematica io non glielo posso dire.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
buona sera ...dottore, io purtroppo ho una laringite posteriore da reflusso confermata da tre otorini , a ottobre 2015 esito egds esofagite A, cardias in sede piloro plastico moderata pangastrite positivo hp, da manometria esofagea ho les ipotensivo 7.8 mmgh. purtroppo nn ho ancora fatto la phimpedenz che faro a breve,.
La cura di esomeprazolo da 40 mg levopraid 3 volte al giorno e valpinax tre volte al giorno e alginato mi e stata data da un gastroenterologo, se non ho capito male mi ha scritto che praticamente valpinax e levopraid nn vanno tanto d'accordo anche se assunti in orari diversi...?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona sera,
certo che non vanno d'accordo. hanno azioni farmacologiche opposte.
Glielo confermo.
Cari saluti,
Dott. caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore , seguendo il suo consiglio ho eliminato il valpinax e vorrei sostituirlo con lo xanax anche per sedare questa tosse prenderlo tre volte al giorno , e tenere il levopraid tre volte al giorno , e lucen al mattino , secondo lei è corretta la sostituzione , se vuole darmi qualche suggerimento
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è corretta.
Lo Xanax è un ansiolitico appartenente alle BDZ e non serve per curare la tosse. di qualunque genere e da qualunque causa prodotta.
La levosulpiride come forse le ho già detto perde efficacia rapidamente con il tempo, e lo stesso vale per la metoclopramide e la Clebopride o l'Alizapride.
Restano validi il Lucen, la cui opportunità di assumerlo, va sempre rivalutata periodicamente e un gel ricco di alginato di sodio dopo i pasti.
Al momento non disponiamo di farmaci procinetici realmente e durevolmente efficaci. Purtroppo.
Se lei abbia problemi di ansia, non la curerà certo con lo Xanax: occorre un ottimo psichiatra che le somministri i farmaci adatti, rapidi, sicuri ed efficaci.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
buon giorno dottore
il mio gastroenterologo mi ha consigliato la doppia assunzione di 40mg di Pantoprazolo mattina e sera, volevo chiederle se l'assunzione serale del gastroprotettore e più consigliata la sera prima di andare a letto o prima di cena .
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
ed inoltre dottore per curare l'ansia lo psichiatra mi ha consigliato un ciclo di 15 gg giorni di Samyr 400 con lo xanax, lei cosa ne pensa..?
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi, non esprimo parere sulle terapie date dagli specialisti.
Ciascuno conosce la sua branca e se le hanno dato 80 mg di Pantoprazolo al giorno (il Gastroenterologo) neanche se avesse una Sindrome di Zollinger - Ellison, ed il Samyr come antidepressivo da affiancare allo Xanax (lo Psichiatra), avranno avuto le loro buone ragioni.
Mi faccia sapere come si sente , se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Purtroppo non bene, stamane , quando ho preso 40mg di pantoprazolo ,mi è venuto un dolore di stomaco e nausea.Stasera non penso di prendere l'altra dose da 40mg.
[#10]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lo riferisca allo specialista.....
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.