Prolattina

Buongiorno..volevo avere un parere sul valore della mia prolattina..la mia è 25.83 e il valore massimo di riferimento è di 23.3 secondo voi è alta? Posso avere un tumore all ipofosi? Sono molto preoccupata non riesco a vivere più bene e ho solo 22 anni.spero in una vostra risposta grazie mille..
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la sua prolattina non è alta e non lascia pensare ad un adenoma iposifario.
Tenga conto che la prolattina risente molto dello stress del prelievo, per cui è sempre bene procedere con l'incannulazione di una vena, far sdraiare il paziente su un letto tranquillizzandolo, mettergli una fisiologica a goccia lenta, effettuare il prelievo basale e poi ripeterlo dopo 15 min e ancora dopo 15 min.
In genere si assite ad un abbassamento di valori basali talvolta anche elevati.
Questa è la procedura corretta che si usa nelle endocrinologie di buon livello.
Le ripeto che il suo valore è tuttavia normale e non pone indicazione allo studio dell'ipofisi con RM.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Caldarola la volevo ringraziare x la sua risposta..volevo dirle anche che soffro anche di mal di testa e giramenti di testa ogni tanto non può essere sintomi di tumore all ipofosi neanche questo nonostante il mio valore? Secondo lei ce bisogno di risonanza magnetica? Sono disperata..attendo una vostra risposta grazie mille..
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
i sintomi di un tumore ipofisario data la stretta vicinanza anatomica di questa ghiandola endocrina con il Chiasma Ottico sono principalmente difetti del campo visivo e/o problemi delle ghiandole endocrine che dall'asse ipolatlamo - ipofisi sono controllate.
Raramente un adenoma ipofisario raggiunge tali dimensioni da provocare ipertensione endocranica sintomatica. Questo è più facile per i carcinomi ipofisari.
Se lei tuttavia si è messa in testa, appunto, di avere un expansus cerebrale, è inutile menare il can per l'aia: faccia una RM encefalica ad alta intensità di campo prima e dopo mdc con una angio RM del circolo intracranico, e si toglierà finalmente ogni pensiero.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei è necessaria? Sono preoccupata ancora la prolattina è alta e il mal di testa proviene dal tumore..scusami x il mio fastidio ma sono una persona molto ansiosa e ipocondriaco..attendo una vostra risposta grazie mille..
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora la sua prolattina non è tale da indurre a prescrivere una RM encefalica.
La ricontrolli tra 1 mese con la metodica che le ho illustrato: quando arriverà a 100 farà la RM!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..è stato gentilissimo e mi sento molto più sereno..la ringrazio davvero con tutto il mio cuore..le farò sapere fra un mese quando la rifaccio..buona giornata.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
A presto,