Pressione orecchie, cefalee e senso soffocamento

Da 3/4 mesi soffro di pressione anomala alle orecchie (come quando si scende dalla montagna) che può durare ore o giorni interi, sovente accompagnata da modesta cefalea ed ultimamente perfino da un senso di stringimento e soffocamento nella gola (come se avessi qualcosa nella gola).
Giorno per giorno subisco questa cosa e la mia vita è drasticamente cambiata, anzi potrei affermare che non ho più la mia vecchia vita poiche mi è impossibile fare qualsiasi cosa senza avere la presenza costante dei sintomi descritti.

Specifico che ho una protusione discale nella zona cervicale c6/c7, tuttavia ben 3 medici neurochirurghi (di cui 2 primari di differenti ospedali)e un ortopedico hanno detto che tali sintomi non sono assolutamente da associare alla patologia discale e che quindi devo indagare altrove.
Facile a dire, impossibile finora da attuare!

Vorrei un consiglio di medicina generale per capire perlomeno quali potrebbero essere le aree di specializzazioni a cui rivolgermi per far investigare; perchè mi sembra purtroppo di aver capito che il mio caso è uno di quelli per i quali occorre procedere a tentavi ad oltranza.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la medicina non e' una scienza esatta, per cui il medico ha un sospetto diagnostico e questi deve essere confermato o meno da alcuni esami.

Il suo problema e' un problema che interessa tre organi principali:

- orecchie

- testa

- collo, respirazione.

Penso che possano essere utili:

- visita otorinolaringoiatrica

- esami del sangue compresi quelli della tiroide e gli anticorpi

una volta valutata la negativita' di tali esami, si puo' propendere per una forma di tipo ansioso con manifestazioni somatiche per la quale lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/