Il medico solo la prossima settimana

Salve in attesa di poterle fare visionare al mio medico che è in ferie, spero possiate darmi un parere sulle mie analisi:
Tempo di protrombina 11,5 (11-15)
Attivita protrombinica 95,77 %(70-120)
INR 1 (0,70- 1,20)
Tempo di tromboplastina parziale
APTT 26 sec (24 - 39)
RATIO 0,87 (0,81 - 1,19)
FIBRINOGENO 655 (200 - 500)
ANTOTROMBINA III 37 (22 - 39)
PROTEINA S LIBERA 55,5 % (58 - 112)
RESIST. PROTEINA C ATT 2.8 ( maggiore 2.1)
Emoglobina 12,2 (12 - 18)
V.ematocrito HCT 35,5% (37 - 53)
MCV 74 (80-97)
MCH 25 (27 - 31)
MCHC 34 % (31,8 - 35,4)
RDW 12.7 (11,6 - 14.8)
PIASTRINE 264 ( 130 - 400)
Glucosio 107 (60 - 110)
Creatinina 0.7 (0.6 - 1.4)

Ho letto che il fibrinogeno alto porta alla trombosi ed è legato all uso della pillola anticoncezionale che prendo da diversi anni. Potrò vedere il medico solo la prossima settimana...intanto è consigliabile che smetta la pillola? Grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
sarebbe utile sapere perchè le abiano prescritto alcuni degli esami per la trombofilia.
Ha precedenti in famiglia di episodi di tromboembolismo o li ha avuti lei?
Ad ogni modo è da segnalare una iperfibrinogenemia, che tuttavia potrebbe dipendere da una infiammazione in corso dato che il fibrinogeno è un indice di flogosi (o di infiammazione) ed una Proteina S libera leggermente sotto il minimo del range di riferimento.
Inoltre, ancorchè lei non sia anemica, ha un basso MVC, cioè dei globuli rossi piccoli e un basso MCH.
Ovviamente non ha riportato altri dati, compreso il munero totale dei rossi, e quindi il mio consulto è limitato.
Intanto sarebbe bene, mi riferisco alla trombofilia, completare il pannello con la ricerca del fattore V di Leiden, la Omocisteina, e la presenza di mutazioni della Protrombina. Ciò ripetendo anche gli esami già fatti, il tutto presso un laboratorio per le coagulopatie, se possibile e comunque presso un laboratorio differente.
Se non sono stati eseguiti valutare gli indici di flogosi (VES, PCR, frazioni C3 - C4 del Complemento, Mucoproteine, Ceruloplasmina, Protidemia totale ed EFP) ed eseguire un TAS, la ricerca del Fattore Reumatoide e la reazione di Waaler - Rose.
Per la sua microcitemia, a meno che lei non sappia di avere un trait talassemico, è importante valutare la sideremia, la Ferritina, la Transferrina con TIBC, la Folatemia e la Vit. B12.
Inoltre per escudere il già citato trait talassemico eseguire una elettroforesi dell'Emoglobina, alla portata di ogni laboratorio: esame molto banale ma molto utile.
Parli di tutto questo con il curante quando lo vedrà. Se vorrà, ovviamente.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dott. Caldarola intanto la ringrazio per la risposta.
Venendo alle sue domande, nessun episodio di tromboembolismo né a me né alla mia famiglia. La ginecologa mi ha prescritto quelle analisi per controllo prendendo da tanti anni la pillola. Sono sempre stata anemica a causa delle mestruazioni molto abbondanti, motivo per cui ho iniziato a prendere la pillola.
Se posso, appena rientro a casa, le scrivo gli altri dati delle analisi, compreso il numero totale dei rossi.
Grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
A presto,
Dott. Caldarola.