Deflan

Buongiorno, mi è stato prescritto deflan 6 mg cpr per 14 giorni a causa di una lombosciatalgia (verosimilmente causata da una protusione l4 l5). Volevo chiedere, trattandosi di cortisonico, occorre scalare gradualmente la dose o per questo dosaggio la terapia può essere ultimata pure semplicemente non assumendo più la compressa da 6 mg dopo il 14 giorno? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
considerando la dose molto bassa, che spero sortisca l'effetto terapeutico, l'inibizione dell'asse ipotalamo - ipofisi - surrene è minima.
Quindi non sono da aspettarsi crisi di insufficienza surrenalica post trattamento cortisonico.
Interrompa pure ex abrupto al 14° giorno.
Saluti Cordiali,
Dott Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere e precisa risposta. Credo che l'ortopedico abbia optato per quel dosaggio poiché valutati gli esami (tac, rx, emg), la mia età (40) propenda per farmi superare l'infiammazione ma subito dopo cominciare un ciclo di FKT e, ancora a seguire, la pratica costante di una ginnastica posturale. Buon lavoro.