Utente
Buongiorno Dottori. Vi chiedo una informazione su un dubbio che mi affligge. Mi trovo negli stati uniti e, a seguito di una febbre contratta, prendo delle pastiglie loro decongestionanti insieme alla tachipirina mia 1000 portata da casa. Solo dopo mi accorgo che le pastiglie americane contengono 325 mg di paracetamolo ciascuna. In tutto ho preso due tachicaf 1000 mg e 5 pastiglie da 325 mg ognuna nel giro di 36 ore. Totale 3625 mg di paracetamolo in 36 ore. Che dovrei fare? Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità che porterà eventualmente a tranquillizzarmi. Grazie mille

[#1]  
Dr. Vincenzo Caldarola

32% attività
16% attualità
16% socialità
()

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Salve,
ha assunto un dosaggio che non la espone a nessun rischio.
Si tranquillizzi.
Le serva come monito per una prossima associazione terapeutica: i principi attivi vanno sempre controllati.
Ad ogni modo il dosaggio massimo di Paracetamolo in un soggetto con la sua corporatura è di 3000mg/die pari a 3 Tachipirine da 1000 mg o tre Efferalgan da 1gr ( 1 gr equivale a 1000mg)
Questo dosggio è sicuro se non protratto troppo a lungo (max sette gg).
Un cordiale saluto.
Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola