Psoriasi e malattie cardiovascolari

Gentili dottori,
Sono affetto da anni da Psoriasi volgare, con placche localizzate sopra i gomiti e sulle ginocchia, con una placca grande sulla tibia.
Ho letto su Internet che la psoriasi predispone alle malattie cardiovascolari, io ad oggi però presento un colesterolo davvero basso con alti valori di hdl (80) e soffro anzi di ipotensione. Mi chiedo quanto è vera questa correlazione? Cosa posso fare per evitarla? Devo seguire degli esami specifici? Sono molto spaventato dal momento che in famiglia in nessun ramo (e vengo da una famiglia molto numerosa) si è mai presentata alcuna malattie cardiovascolare.
Grazie e cordiali saluti.

Specifico che seguo uno stile di vita da manuale. Non fumo, dieta sana e variegata con tanto pesce e tanta frutta secca e frutta e verdura di stagione. Attività fisica leggera due/tre volte a settimana e ovviamente non faccio utilizzo di droghe. Le analisi mi confermano di stare bene tranne questa psoriasi che da quanto ho letto mi predisporebbe alle malattie cardiovascolari.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
rispondo a questa domanda con un bellissimo studio, ben condotto, dal Journal of Investigative Dermatology che ha valutato 48.583 pazienti con psoriasi vs 208.187 persone che non erano affette da psoriasi.
Lo studio è lungo e non può essere oggetto di una trattazione in un post ma la conclusione che a lei deve interessare è che non è emerso, in assenza di artrite psoriasica, nessun significativo aumento di eventi cardiovascolari maggiori nei pazienti affetti da psoriasi, anche clinicamente importante, rispetto ai sani.
Pertanto si tranquillizzi, continui la sua vita regolata e sana e tenga a bada tutti i fattori di rischio cardiovascolari, ciò che dovrebbe fare qualunque persona di buon senso, con o senza psoriasi.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Semplice, cortese ed esaustivo.
Grazie mille dottore per aver usato il suo tempo a titolo gratuito, a volte internet è pieno di informazioni incomplete e noi laici, per forza di cose, ne abbiamo ancor meno. Le auguro una splendida giornata.
Cordialità.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Una spendida giornata anche a Lei!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.