Notato la presenza di due linfonodi sottomandibolari

Salve! La settimana scorsa ho notato la presenza di due linfonodi sottomandibolari. Non mi procurano alcun dolore, e se li tocco con un dito si muovono da un lato all'altro. Il mio timore è che siano movimenti dovuti alla forma circolare e che in realtà stiano fermi al loro posto. Dunque, temo che si tratti di qualcosa di grave. Se tendo il collo verso l'alto sono molto palpabili, altrimenti la loro presenza non è evidente e quasi impercettibile. Vorrei chiarire che non presento alcun sintomo preoccupante (febbre, perdita di peso e via dicendo). Da cosa potrebbe essere causato?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
faccia controllare la bocca da un Odontostomatologo e si faccia controllare i linfonodi dal curante eventualmente ricorrendo ad un esame ecografico.
Soprattutto smetta di traumatizzarli continuamente con l'autopalpazione compulsiva altrimenti saranno sempre infiammati.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Da quanto ho capito lei crede che la causa possa anche riguardare la bocca. Devo ammettere che presento varie carie... Lei crede che questi miei linfonodi possano avere a che fare con malattie gravi tipo tumori?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Assolutamente no!
Si faccia però curare la bocca.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio e per aver prestato attenzione alla mia richiesta di consulto, mi ha decisamente tranquillizzata!
Cordiali saluti!