Delusione e rimorso

Cari dottori. Sono uno studente universitario e so che il motivo per cui scrivo questo può sembrare non tanto drammatico, ma per me lo é. Circa una settimana fa ho dato un esame universitario in una materia che mi piaceva tantissimo e che stavo preparando da ottobre. Non ero riuscito a passarla a febbraio per cui ho riprovato a giugno. Pochi giorni fa erano usciti i risultati e avevo preso il mio primo 18. Ero davvero molto deluso e lo sono tutt'ora. Sapevo in cuor mio che non dovevo accettare tale voto, perché sapevo che non ero da 18, ma col fatto che dovevo dare altri esami pesanti, non me la sentivo proprio psicologicamente di rifare l'esame, sia perché ero divorato dall'ansia sia perché volevo concentrarmi di più su quelli altri. Però ora veramente me ne pento tantissimo e mi sento molto male al solo pensiero di aver preso un voto cosi basso ad una materia che non era proprio cosi importante per il mio corso di laurea ma che comunque adoravo. Lo so che dovrei prenderla come una lezione di vita, ma non riesco proprio ad accettarlo. Come potrei affrontare il problema secondo voi?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro Signore lei ha studiato molto, ma è stato bocciato a febbraio e a giugno ha preso 18 ed ha accettato. lei dice che non meritava quel voto, ma per due volte ha avuto un risultato scadente. la materia le piaceva tantissimo, anche se non importante per il corso di studio. La preparazione o l'attenzione poteva essere alterata dalla preoccupazione degli altri esami e questo può sicuramente aver influito o sulla preparazione o sulla prontezza nella esposizione all'esame. Se avesse rifiutato si troverebbe per la terza volta a dover affrontare lo stesso esame, con maggiore ansia e maggior fastidio nel doverlo ripreparare senza alcuna certezza di passarlo a settembre. Quindi la cosa migliore da fare l'ha fatta. ha accettato. tenga presente che perdere tempo nel corso di laurea è il danno peggiore, rispetto ad un 18 in una materia non fondamentale. Quindi finisca gli esami e cerchi di completare il programma che si era proposto e non ci pensi più. Cerchi di arrivare in fretta alla laurea. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
La ringrazio tantissimo di avermi risposto. Cercherò di dimenticarmelo, sperando che in futuro non mi ricapiti e di arrivare il più presto possibile alla laurea.
Tanti saluti