Stress e sonno

Salve egregi dottori,
Avevo una domanda da porvi.... È da qualche mese che soffro e ho sofferto di un periodo di stress e ansia, in questo periodo sono stato molto ipocondrico accentuando in negativo qualsiasi cosa inerisse la salute.... Ultimamente ho imparato meglio a gestire, nel senso che rispetto prima, dove anche scendere in compagnia mi recava un po' d ansia, adesso sto meglio riesco a fare le cose tranquillamente ma lavorando come programmatore e avendo in questo periodo poche valvole di sfogo mi sento stressato... Arrivo alla domanda, mi sono dilungato per far capire la mia situazione Dell ultimo periodo.... Mi capita spesso quando sono a letto, che mentre sto per prendere sonno una parte di me è come se fosse 'ATTENTA' e appena sto per lasciarmi andare mi prendono palpitazioni con sensazioni strane, questo mi fa svegliare e subito dopo tutto ritorna normale, ma il problema è che mi irrigidisco e questa sensazione si ripete fin quando nn crollo definitivamente..... Possibile che l ansia provochi questo? Anche perché mi sento comunque meglio rispetto un periodo in qui stavo peggio.... Cosa posso fare per combattere questo? Da cosa può dipendere?
Grazie e scusate del monologo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona sera,
Stress e sonno e la situazione di allert verso tutto quello che spaventa e preoccupa, vanno insieme.

Le suggerisco le due figure professionali di riferimento:

Psichiatra/neurologo
Psicologo

E la lettura di questo articolo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7148-l-insonnia-e-la-fiaba-della-buona-notte-per-bambini-e-per-adulti.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it