Il sonno abbiamo avuto rapporti soddisfacenti
Salve ho bisogno del vostro aiuto
Da 2 anni convivo con il mio compagno e spesso la notte ha comportamenti strani.. mi spiego meglio:
Poco dopo essersi addormento inizia a cercare un contatto fisico molto spinto e sembra essere molto eccitato.
Dopo circa 3/4 minuti si riaddormenta profondamente. Ne ho parlato con lui di questi avvenimenti e dice che si ricorda sempre dei suoi comportamenti notturni come se fosse cosciente ma nello stesso tempo non riuscisse a gestire l istinto.
Premetto che abbiamo una vita sessuale attiva e appagante per entrambe e che questi episodi succedono anche se nelle ore precedenti il sonno abbiamo avuto rapporti soddisfacenti
Sono episodi che non capitano giornalmente ma posso dire mediamente una due volte al mese.
La mia preoccupazione è che non sia sessualmente appagato come dice di essere e vorrei capire se questi avvenimenti sono sintomo di qualcosa di grave, patologico o se si possono considerare comportamenti normali.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
la qualità della vostra vita intima non ha presumibilmente nulla a che fare con il fenomeno che ci riferisce; è invece possibile che il suo compagno soffra di una particolare forma di sonnambulismo, detta sessuosonnia.
Può leggere questo articolo sull'argomento:
E' pertanto necessario che si rivolga ad un Centro del Sonno presso il più vicino ospedale che ne abbia uno per far valutare la situazione e istituire una terapia corretta.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta.. È una cosa che potrà peggiorare nel tempo ? Da cosa è derivata ?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La causa di solito è neurologica e quindi fisica, legata al Sistema Nervoso.
A volte è presente in anamnesi il sonnambulismo infantile.
E' preferibile che non rimandi gli accertamenti perchè non si può sapere se e come evolverà il quadro clinico.
Non è in ogni caso possibile ipotizzare una prognosi senza esaminare il caso direttamente e a farlo saranno dei medici neurologi, che lo sottoporranno agli esami utili a capire cosa sta succedendo.
Lei non ha alcun ruolo nella genesi del disturbo e non ha motivo di sentirsi responsabile del problema.
[#4]
Utente
La ringrazio per le sue risposte sono state veramente chiare!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi aggiorni sugli sviluppi della situazione.
Un caro saluto,